domenica 27 aprile 2014
Quiz #18-
sabato 26 aprile 2014
Wish
venerdì 25 aprile 2014
Pensieri e parole #24- Gandhi
giovedì 24 aprile 2014
Slice of life #20
Felicità: Direi che essere in vacanza è un ottimo motivo per essere felici xD Sono sul lago di Garda, c'è un bellissimo sole e ho già fatto 3 bagni nella piscina all'aperto del residence ^^
mercoledì 23 aprile 2014
WWW Wednesday #22
Per partecipare basta rispondere a queste domande: -Cosa sto leggendo?
-Cosa ho appena finito di leggere?
-Cosa leggerò?
Cosa sto leggendo?
Al momento sto leggendo sia "Strider" di Andrea Grassi, in ebook, e "Il signore degli anelli" di Tolkien ^^
martedì 22 aprile 2014
Teaser Tuesday #18
-Aprite su una pagina a caso il libro che state leggendo
-Trascrivete un pezzo di quella pagina
"Tutte le volte che arrivava alla fine, a mia madre si riempivano gli occhi di lacrime. Se solo avessi potuto parlarle. Non le ho mai detto cosa provavo, né ho mai saputo cosa provava lei"
lunedì 21 aprile 2014
Il segreto delle parole #13- Drago
Ecco la parola di quest'oggi: drago!
domenica 20 aprile 2014
Quiz #17- Orgoglio e Pregiudizio
-Perchè inizialmente Lizzy odia Mr. Darcy?
In palio,come sempre, un'immagine personalizzata!
Serena Pasqua!!
Buongiorno a tutti i gufetti del blog e serena Pasqua a tutti!
In questi ultimi giorni sono stata un po' assente, ma è venuta a trovarmi un'amica dalla Calabria, ero felicissima e ho passato tutto il tempo con lei ^^
Voi che fate di bello in questa Pasqua?
Io sono a casa con la mia famiglia e, dopo aver mangiato, abbiamo ballato e cantato con il karaoke. In particolare ho ballato una tarantella siciliana che mi ha messo tanta serenità, la consiglio a tutti per quando si hanno troppi pensieri tetri per la testa :)
Vi lascio una foto delle bellissime colombe di pasta sfoglia, ripiene di crema pasticcera e gocce di cioccolato, che ha fatto mia mamma :p
lunedì 14 aprile 2014
Il segreto delle parole #12- Tartaruga
Ringrazio tutti per gli auguri, siete carinissimi ^^
Deriva al greco tartarûchos, cioè abitatore del Tartaro, che è la parte più profonda dell'Ade.
Infatti a causa del suo aspetto, si pensava che la tartaruga fosse un animale infernale.
venerdì 11 aprile 2014
Pensieri e Parole #23- J. K. Rowling
giovedì 10 aprile 2014
Slice of life #19
Felicità: Oggi è il mio compleanno e ho ricevuto molti regali librosi e complimenti per le mie torte, c'è un bellissimo sole e mi sono divertita con i miei amici. Come si fa a non essere felici?
mercoledì 9 aprile 2014
WWW Wednesday #21
Per partecipare basta rispondere a queste domande:
-Cosa sto leggendo?
-Cosa ho appena finito di leggere?
-Cosa leggerò?
Cosa sto leggendo?
Sto leggendo "Strider" di Andrea Grassi, che mi ha gentilmente inviato e che ringrazio, ma sto anche leggendo "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee, o meglio, mia madre lo sta leggendo a me e mio fratello :)
Voglio assolutamente iniziare "Il signore degli anelli" ^^
martedì 8 aprile 2014
Teaser Tuesday #17
-Aprite su una pagina a caso il libro che state leggendo
-Trascrivete un pezzo di quella pagina
"Tutte le volte che arrivava alla fine, a mia madre si riempivano gli occhi di lacrime. Se solo avessi potuto parlarle. Non le ho mai detto cosa provavo, né ho mai saputo cosa provava lei"
Booktrack #2
Rieccomi qua con la seconda puntata della nuova rubrica che tengo ogni mese con Ika del Dreaming Wonderland!
Booktrack è una rubrica a cadenza mensile, ideata dai blog Dreaming Wonderland e Libri per vivere. Un blog al mese sceglie una canzone che ama, illustrandone testo o traduzione (quando serve) ed entrambi devono identificare un libro con la determinata canzone spiegandone i motivi.
Questo mese ho scelto io la canzone, si tratta di Nei giardini che nessuno sa di Renato Zero.
Questa canzone a Ika ricorda...
È sola, con una zia che la maltratta, vede la felicità degli altri, che però non le appartiene e così decide di suicidarsi. Non c'è nessuno che le dice "lascia stare quelle pillole".
Viene internata in un manicomio e qui finalmente trova qualcuno che cerca di non farla cadere.
La canzone parla degli emarginati, delle persone sole, di noi che ci dimentichiamo della loro esistenza. Loro sono fragili e rischiano di cadere, proprio come Chamed, e sta a noi aiutarli. Tra l'altro, mentre leggevo "Mi si è fermato il cuore", ho avuto la tentazione di entrare nel libro e dire: "Chamed, io ci sono , ti aiuto io, è ancora possibile essere felici".
lunedì 7 aprile 2014
Il segreto delle parole #11- Strega
Ecco la parola di quest'oggi: strega!
domenica 6 aprile 2014
Quiz #16- Il buio oltre la siepe
In palio,come sempre, un'immagine personalizzata!
venerdì 4 aprile 2014
Sfida a colpi di poesia
Ringrazio Nelly dell'Angolo dei libri per aver portato su Blogger questa sfida e per avermi nominata, così posso condividere con voi una poesia che mi piace ^^
In cosa consiste questa sfida?
Bisogna sfidare 5 amici, ognuno avrà 24h per pubblicare sul proprio blog una poesia, altrimenti dovrà regalare un libro alla persona che lo ha sfidato, ogni persona nominata dovrà indicare 5 amici per portare avanti la sfida.
Io ho scelto I lampi della magnolia di Franco Fortini.
Vorrei che i vostri occhi potessero vedere
questo cielo sereno che si è aperto,
la calma delle tegole, la dedizione
del rivo d’acqua che si scalda.
La parola è questa: esiste la primavera,
la perfezione congiunta all’imperfetto.
Il fianco della barca asciutta beve
l’olio della vernice, il ragno trotta.
Diremo più tardi quello che deve essere detto.
Per ora guardate la bella curva dell’oleandro,
i lampi della magnolia.
A mia volta nomino (metterò domani i tag perchè sto usando il cellulare e non posso):
Rowan di Ombre Angeliche
Francy di Never Say Book
Lumi di Sentieri di neve rossa
Belle di Flowerstardust
Reina del Portale Segreto
Pensieri e Parole #22- Harper Lee
giovedì 3 aprile 2014
Slice of life #18
Preoccupazione: La mia professoressa di italiano dell'anno scorso ha avuto 2 ictus. Sono triste e preoccupata per lei, perchè è una donna buonissima. A breve si dovrebbe sposare e sarebbe in vero peccato se dovesse rinunciare al sogno della sua vita per questo inconveniente :(
Rabbia: Io generalmente sono una persona molto calma ed è difficile che mi arrabbi, ma quando accade, mi arrabbio sul serio. La cosa che mi ha fatto imbestialire sono le accuse infondate rivolte alla mia prof di greco e latino, che io adoro perchè mi ha fatto amare queste materie. Ma l'acme della rabbia l'ho raggiunto quando ho scoperto che, basandosi su queste falsità, vogliono cacciare la prof. Secondo me è solo perchè non prendono bei voti... E questa è la motivazione più stupida.
mercoledì 2 aprile 2014
WWW Wednesday #20
Per partecipare basta rispondere a queste domande:
-Cosa sto leggendo?
-Cosa ho appena finito di leggere?
-Cosa leggerò?
Cosa sto leggendo?
Sto leggendo "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee.
Bella domanda, ho talmente tanti libri da leggere XD
martedì 1 aprile 2014
Recensione: Mi si è fermato il cuore
Titolo: Mi si è fermato il cuore
Autrice: Chamed
Lingua originale: italiano
Casa editrice: Newton Company
Anno di pubblicazione: 2012
Riconoscimenti: //
Trama: Chamed è nata sotto una cattiva stella: da bambina si ammala di polomilite, ma grazie all'amore del padre riesce a guarire. Si fidanza con Giulio e decide di passare un po' di tempi con lui prima di raggiungere i genitori in vacanza. Nel viaggio verso il luogo delle vacanze però, i suoi genitori muoiono. É l'inizio di un inferno, dal quale però Chamed riuscirà ad uscirne e ricomincerà a vivere.
Recensione: Ciò che mi ha colpito di più di questo libro è stata il dolore. Trasuda dolore da tutti pori e non ha, per così dire, "un lieto fine". Ci sono brevi momenti di felicità, ma fino alla fine la costante è la sofferenza.
Dopo tutto questo però Chamed ha elaborato il suo passato e il suo dolore ed è riuscita a raccontare la sua esperienza in un libro.
La perdita dei genitori in un incidente in macchina, nella quale ci sarebbe dovuta essere anche lei, è uno shock fortissimo. Prima, anche se malata, poteva contare sempre sull'aiuto e sul grande amore dei genitori, ora invece le crolla il mondo addosso.
Poichè è minorenne non può vivere da sola e ereditare i beni dei genitori va a vivere a casa degli zii. Lo zio è quasi sempre assente per motivi di lavoro e la zia la maltratta, poichè aveva amato in passato suo padre, ma lui non l'aveva ricambiata. Così nutre un odio profondo per la madre di Chamed, di cui poi ha sposato il fratello, e di conseguenza odia anche Chamed.
Ma se fosse solo odio, non sarebbe un problema, poichè Chamed è superiore a questo, lei stessa dice che per lei la zia è come se non esistesse.
Ma la zia la picchia, non la nutre, la rinchiude per un giorno nello sgabuzzino e arriva addirittura a fasciarle il seno con la calce per deturpare la sua femminilità. Questo mi ha molto colpito, perchè è un azione molto drastica, non riuscivo a immaginare che un odio giovanile potesse avere questo peso e potesse portare all'annullamento dell'altro.
Di bambini maltrattati si legge anche nelle storie inventate (un esempio è Harry Potter), ma qui la realtà supera l'immaginazione, ma d'altra parte chi potrebbe pensare che un essere umano sia così crudele?
Non paga di ciò, la zia diffonde maldicenze sul conto della nipote, facendola passare per una ragazzina impazzita dal dolore, ribelle, che compie atti scellerati.
Le rare volte che vede lo zio gli racconta ciò che subisce, ma lo zio, pur proibendo alla moglie di fare del male a Chamed, non riesce a fare molto e così la ragazza decide di suicidarsi.
Per questo viene internata in un manicomio. La legge Basaglia, che dice che i malati mentali devono essere curati come gli altri malati, non è ancora entrata in vigore e gli infermieri, che dovrebbero curarla, la sottopongono all'elettroshock e abusano di lei.
Per fortuna il direttore del manicomio capisce ciò che Chamed ha subito a casa della zia e decide di aiutarla a uscire di lì, intanto si mette anche a indagare sul personale del manicomio.
Non vado oltre, altrimenti rischierei di farvi spoiler, ma la storia di Chamed non finisce così bene.
Citazione:
Voto: