domenica 27 aprile 2014

Quiz #18-



 Ecco il quiz di questa domenica su "L'età sottile" di Francesco Dimitri: 
-Perchè Levi viene arrestato?

In palio,come sempre, un'immagine personalizzata!

sabato 26 aprile 2014

Wish

  Non mi ricordo per quale motivo, ma mi sono ritrovata a pensare: voglio assolutamente leggere "Cristo si è fermato a Eboli" di Carlo Levi, quindi lo aggiungo alla mia wish list :-) 

E voi?

venerdì 25 aprile 2014

Pensieri e parole #24- Gandhi

Image and video hosting by TinyPic
 
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"
-Gandhi

Buona festa della Liberazione  a tutti!
Per quest'oggi ho scelto proprio questa frase di Gandhi, poichè ultimamente vedo che nel mio paese la gente si lamenta, ma non fa nulla per cambiare la situazione. Ad esempio nessuno partecipa alle manifestazioni, e allora che ti lamenti se poi non cerchi di risolvere il tuo problema e resti a guardare ciò che fanno gli altri, magari lamentandoti per l'esiguo numero di manifestanti?
Se vuoi cambiare qualcosa devi essere il primo a portare avanti un'iniziativa per il cambiamento e provare a cambiare, se aspetti che il mondo intorno a te cambi, aspetti e speri.

giovedì 24 aprile 2014

Slice of life #20



 Ecco le emozioni della settimana!

Felicità: Direi che essere in vacanza è un ottimo motivo per essere felici xD Sono sul lago di Garda, c'è un bellissimo sole e ho già fatto 3 bagni nella piscina all'aperto del residence ^^
Appagamento: Ieri ho visitato il Vittoriale, dove ha vissuto D'Annunzio. Un posto stupendo e ricco di storia, magari posterò delle foto perchè mi è piaciuto un sacco **

Quali sono le vostre emozioni?

mercoledì 23 aprile 2014

WWW Wednesday #22



Per partecipare basta rispondere a queste domande: -Cosa sto leggendo?
-Cosa ho appena finito di leggere?
-Cosa leggerò?



Cosa sto leggendo?
Al momento sto leggendo sia "Strider" di Andrea Grassi, in ebook, e "Il signore degli anelli" di Tolkien ^^
Cosa ho appena finito di leggere?
Ho appena finito di leggere "Sconclusionate storie e pensieri che si guardano allo specchio contemplandosi" di Giulia Zanzottera, appena torno dalle vacanze lo recensisco ;)
Cosa leggerò?
Spero la saga de "Le Cronache di Narnia" di C.S. Lewis ^^

martedì 22 aprile 2014

Teaser Tuesday #18


Per partecipare basta seguire queste regole:
-Aprite su una pagina a caso il libro che state leggendo
-Trascrivete un pezzo di quella pagina

"Tutte le volte che arrivava alla fine, a mia madre si riempivano gli occhi di lacrime. Se solo avessi potuto parlarle. Non le ho mai detto cosa provavo, né ho mai saputo cosa provava lei"
-Mi si è fermato il cuore_Chamed

lunedì 21 aprile 2014

Il segreto delle parole #13- Drago

 

Ecco la parola di quest'oggi: drago!
È una parola davvero curiosa e deriva dalla radice indoeuropea derk-, dork-, drk- che significa "guardare intensamente, fulminare con lo sguardo".  Da questa radice esce fuori la parola greca (e latina) "dracon", che vuol dire "rettile grande e minaccioso", quindi anche "drago". Infatti per tutta l'antichità c'era la credenza che i rettili avessero un particolare potere negli occhi, che paralizzavano, incenerivano o pietrificavano chi incrociava il loro sguardo. Un esempio di questa credenza è il Serpente Piumato dei Maya (e chi ha letto "Nina e la maledizione del Serpente Piumato" di Moony Witcher lo sa bene) oppure il Basilisco, che, come sappiamo grazie a Harry Potter (o almeno, io lo so grazie a questo xD) ha uno sguardo che pietrifica o uccide le vittime.
Un altro esempio è la celebre Gorgone Medusa, che aveva il potere di pietrificare chi la guardava. In realtà non era lei a pietrificare, ma i serpenti che aveva tra i capelli.
I Vichinghi invece ponevano un drago sulla prua delle loro navi. (chiamate appunto Drakar) per spaventare i nemici, ritenendo anche loro che lo sguardo del drago avesse uno straordinario potere.
Nel mondo ebraico il drago diventa un simbolo negativo, legato alla terra, e per il suo potere di provocare la morte delle persone era considerato una figura demoniaca.
Invece in Oriente il drago è visto come una figura positiva e per il fatto che, in quanto rettile, muti di continuo la pelle, simboleggia l'eternità ed è collegato alla ciclicità del tempo.

Spero che questa parola vi abbia interessato, alla prossima e buona Pasquetta!

domenica 20 aprile 2014

Quiz #17- Orgoglio e Pregiudizio



Ecco il quiz di questa domenica pasquale, su Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen:
-Perchè inizialmente Lizzy odia Mr. Darcy?

In palio,come sempre, un'immagine personalizzata!

Serena Pasqua!!

Buongiorno a tutti i gufetti del blog e serena Pasqua a tutti!

In questi ultimi giorni sono stata un po' assente, ma è venuta a trovarmi un'amica dalla Calabria, ero felicissima e ho passato tutto il tempo con lei ^^
Voi che fate di bello in questa Pasqua?
Io sono a casa con la mia famiglia e, dopo aver mangiato, abbiamo ballato e cantato con il karaoke. In particolare ho ballato una tarantella siciliana che mi ha messo tanta serenità, la consiglio a tutti per quando si hanno troppi pensieri tetri per la testa :)
Vi lascio una foto delle bellissime colombe di pasta sfoglia, ripiene di crema pasticcera e gocce di cioccolato, che ha fatto mia mamma :p

lunedì 14 aprile 2014

Il segreto delle parole #12- Tartaruga


*riemerge dai compiti*
Scusatemi tanto per l'assenza, ma questo periodo è pieno di verifiche e fino a fiugno non fará che peggiorare D:
Ringrazio tutti per gli auguri, siete carinissimi ^^
Veniamo però alla rubrica: la parola di quest'oggi è tartaruga!
Deriva al greco tartarûchos, cioè abitatore del Tartaro, che è la parte più profonda dell'Ade.
Infatti a causa del suo aspetto, si pensava che la tartaruga fosse un animale infernale.

venerdì 11 aprile 2014

Pensieri e Parole #23- J. K. Rowling

Image and video hosting by TinyPic
 

Il mondo non è diviso tra persone buone e Mangiamorte! Tutti abbiamo sia luce che oscurità dentro di noi. Ma sta sempre a noi scegliere da che parte schierarci.
-J. K. Rowling

È strano che io non avessi ancora citato "Harry Potter", uno dei libri che amo di più. In particolare, questa frase è tratta dall'Ordine della Fenice ed è da un po' che ce l'ho in testa.
Infatti non esiste niente di più vero. Non esistono persone completamente buone, questo è certo, ma non esistono nemmeno persone totalmente cattive. 
La bellezza della natura umana è proprio questa: dentro di noi vivono sia la bontà sia la malvagità, e il far prevalere l'una o l'altra sta tutto a noi. L'uomo è dotato di libero arbitrio, può scegliere di commettere il bene, ma può scegliere anche il male.
Il libero arbitrio mi affascina molto e di recente mi sono accorta quanto non sia così scontato. Infatti nel mondo greco (e romano) il libero arbitrio non esisteva e le azioni malvagie erano commesse per ignoranza. Col Cristianesimo e con il conseguente interesse per la coscienza dell'uomo viene ideato il libero arbitrio. E non c'è niente di più bello perchè sancisce la libertà dell'uomo. Ma con la riforma protestante il libero arbitrio diventa proprio del Cattolicesimo, infatti il Protestantesimo lo nega e dice che la salvezza non dipende dalle opere buone, ma da una preventiva scelta di Dio.
Forse sto divagando un po' troppo, ma il libero arbitrio mi piave un sacco e volevo condividere con voi gufetti le mie riflessioni, anche perchè non è così scontato, come può sembrare a una persona cresciuta in una realtà cattolica.

giovedì 10 aprile 2014

Slice of life #19



 Ecco le emozioni della settimana!

Felicità: Oggi è il mio compleanno e ho ricevuto molti regali librosi e complimenti per le mie torte, c'è un bellissimo sole e mi sono divertita con i miei amici. Come si fa a non essere felici?
Riso: Perchè i miei motivi di riso riguardano tutti il progetto sul Decameron? Infatti la prof ci ha diviso in gruppi e ci ha chiesto di esporre in modo creativo una giornata del Decameron. Per questo progetto nel mio gruppo dovevamo fare delle foto vestiti come i personaggi del Decameron. Non vi dico le risate, anche perchè eravamo al parco e la gente ci guardava male xD
Rabbia: Cosa mi sta succedendo in questo periodo? È la seconda volta, nel giro di 2 settimane, che mi arrabbio e di solito ciò accade raramente... Tra l'altro per un motivo sciocco: infatti dovevo esporre con il mio gruppo un progetto di Storia dell'Arte e, a parte il fatto che la presentazione power point é partita male, la prof ha criticato il modo in cui avevamo messo le foto, ma era stata proprio lei a dirvi di fare così! Che incoerenza D:

Quali sono le vostre emozioni?

mercoledì 9 aprile 2014

WWW Wednesday #21



Per partecipare basta rispondere a queste domande:
-Cosa sto leggendo?
-Cosa ho appena finito di leggere?
-Cosa leggerò?


Cosa sto leggendo?
Sto leggendo "Strider" di Andrea Grassi, che mi ha gentilmente inviato e che ringrazio, ma sto anche leggendo "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee, o meglio, mia madre lo sta leggendo a me e mio fratello :)
Cosa ho appena finito di leggere?
Come la scorsa settimana "Mi si è fermato il cuore" di Chamed, visto che non posso aver finito "Il buio oltre la siepe".
Cosa leggerò?
Voglio assolutamente iniziare "Il signore degli anelli" ^^

martedì 8 aprile 2014

Teaser Tuesday #17


Per partecipare basta seguire queste regole:
-Aprite su una pagina a caso il libro che state leggendo
-Trascrivete un pezzo di quella pagina

"Tutte le volte che arrivava alla fine, a mia madre si riempivano gli occhi di lacrime. Se solo avessi potuto parlarle. Non le ho mai detto cosa provavo, né ho mai saputo cosa provava lei"
-Mi si è fermato il cuore_Chamed

Booktrack #2


Rieccomi qua con la seconda puntata della nuova rubrica che tengo ogni mese con Ika del Dreaming Wonderland!

Booktrack è una rubrica a cadenza mensile, ideata dai blog Dreaming Wonderland e Libri per vivere. Un blog al mese sceglie una canzone che ama, illustrandone testo o traduzione (quando serve) ed entrambi devono identificare un libro con la determinata canzone spiegandone i motivi.

Questo mese ho scelto io la canzone, si tratta di Nei giardini che nessuno sa di Renato Zero.


Questa canzone a Ika ricorda...



E' stato difficile trovare un libro che mi facesse pensare alla canzone, ma alla fine eccolo qui. Il libro che ho scelto è Speak di Laurie Halse Anderson. In questo romanzo troviamo Melinda, una ragazza di 13 anni che, durante una festa, è stata violentata. Da quel momento le persone cominciano a non capirla più, a trovarla strana e a prenderla in giro. La canzone mi ha ricordato i momenti in cui la giovane protagonista si estraniava dal mondo, riviveva quel momento e non parlava. Parlava solo quando era strettamente necessario, non sorrideva più, non viveva più. Non riusciva a raccontare ciò che era successo e faceva finta che tutto fosse normale. Non riusciva a sfogarsi e a cercare di lasciarsi tutto alle spalle. Il testo della canzone fa riferimento anche a continui silenzi, per cui, ho trovato molto adatto questo libro.
 
Questa canzone a me ricorda...
 
 

 
In questo periodo sono fissata con questa canzone... ma anche con questo libro XD Spero di non tediarvi :)
Ho scelto Mi si è fermato il cuore di Chamed perchè da quando i genitori di Chamed sono morti, nessuno si è più curato di lei, tutte le persone che al funerale le aveva detto "Tranquilla, ci sono io, se hai bisogno vieni da me" la evitano.
È sola, con una zia che la maltratta, vede la felicità degli altri, che però non le appartiene e così decide di suicidarsi. Non c'è nessuno che le dice "lascia stare quelle pillole".
Viene internata in un manicomio e qui finalmente trova qualcuno che cerca di non farla cadere.
La canzone parla degli emarginati, delle persone sole, di noi che ci dimentichiamo della loro esistenza. Loro sono fragili e rischiano di cadere, proprio come Chamed, e sta a noi aiutarli. Tra l'altro, mentre leggevo "Mi si è fermato il cuore", ho avuto la tentazione di entrare nel libro e dire: "Chamed, io ci sono , ti aiuto io, è ancora possibile essere felici".
 
Con questo ho finito, il testo non lo mettiamo perchè la canzone è in italiano, inoltre il video ha anche le parole. Spero che questa puntata vi sia piaciuta, alla prossima ;)
 
Appena Ika pubblica il post vi lascio il link :)

lunedì 7 aprile 2014

Il segreto delle parole #11- Strega

 

Ecco la parola di quest'oggi: strega!
Deriva dal latino 'strix' che sarebbe un uccello notturno simile al gufo, per via della sua predilizione per il buio e per le arti oscure. 
In altre lingue l'etimologia è diversa. 
In francese 'sorcier/sorciere' deriva dal latino 'sortilegus/sortilega' che indicava coloro che traevano le sortes, quindi gli indovini.
In inglese 'wizard/witch' deriva dal sassone 'wicca/wicce' che significano 'saggio, sapiente'. Allo stesso modo il tedesco 'hexer/hexe'  che derivano da una radice germanica che significa 'sapienza'
Confrontando le varie etimologie emerge la figura di una strega che compie sortilegi di notte o conosce il futuro, grazie alla sapienza denoniaca di cui è detentore.

domenica 6 aprile 2014

Quiz #16- Il buio oltre la siepe



 Ecco il quiz di questa domenica su Il buio oltre la siepe 
-Perchè Scout picchia Walter Cunningham il primo giorno di scuola?

In palio,come sempre, un'immagine personalizzata!

venerdì 4 aprile 2014

Sfida a colpi di poesia

Ringrazio Nelly dell'Angolo dei libri per aver portato su Blogger questa sfida e per avermi nominata, così posso condividere con voi una poesia che mi piace ^^
In cosa consiste questa sfida?
Bisogna sfidare 5 amici, ognuno avrà 24h per pubblicare sul proprio blog una poesia, altrimenti dovrà regalare un libro alla persona che lo ha sfidato, ogni persona nominata dovrà indicare 5 amici per portare avanti la sfida.

Io ho scelto I lampi della magnolia di Franco Fortini.

Vorrei che i vostri occhi potessero vedere
questo cielo sereno che si è aperto,
la calma delle tegole, la dedizione
del rivo d’acqua che si scalda.

La parola è questa: esiste la primavera,
la perfezione congiunta all’imperfetto.
Il fianco della barca asciutta beve
l’olio della vernice, il ragno trotta.

Diremo più tardi quello che deve essere detto.
Per ora guardate la bella curva dell’oleandro,
i lampi della magnolia.

A mia volta nomino (metterò domani i tag perchè sto usando il cellulare e non posso):
Rowan di Ombre Angeliche
Francy di Never Say Book
Lumi di Sentieri di neve rossa
Belle di Flowerstardust
Reina del Portale Segreto

Pensieri e Parole #22- Harper Lee

Image and video hosting by TinyPic
 
Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?
-Harper Lee

Che c'è da dire su questa bellissima frase de "Il buio oltre la siepe", pronunciata da Scout?
Se ho questo blog è abbntato che io ami la lettura.
Vi voglio allora raccontare un momento in cui mi sono sentita molto vicina a Scout e avrei potuto pronunciare la medesima frase.
Due anni fa mia madre sosteneva che io leggessi troppo e che per questo fossi tra le nuvole e fossi poco pratica. Quindi mi aveva proibito di leggere e aveva deciso di donare un po' di libri che riteneva non adatti a una ragazza della mia età alla biblioteca.
Quanto è stato brutto non poter leggere, o meglio, leggere di nascosto! Mi sentivo anche abbastanza stupida perchè la lettura non è mai stata considerata un crimine.
Fortunatamente con l'inizio delle vacanze estive la proibizione è stata abolita e mi sono avventata sui libri.

giovedì 3 aprile 2014

Slice of life #18



 Ecco le emozioni della settimana!
Preoccupazione: La mia professoressa di italiano dell'anno scorso ha avuto 2 ictus. Sono triste e preoccupata per lei, perchè è una donna buonissima. A breve si dovrebbe sposare e sarebbe in vero peccato se dovesse rinunciare al sogno della sua vita per questo inconveniente :( 
Riso: Quanto ho riso nell'ultima lezione di italiano! Infatti la prof ci ha diviso in gruppi e ci ha chiesto di esporre in modo creativo una giornata del Decameron. Nella lezione in questione è stata esposta la sesta giornata, quella dei motti di spirito, a cui appartiene anche la famosa novella di Chicchibio. Il gruppo ha deciso di esporla girando un cortometraggio ambientato ai giorni nostri, in una nuova cornice, cioè quella dello studio a casa di un amico. È stata un'esposizione molto creativa e spassosa, e ci voleva proprio, visto che in quel giorno avevamo saputo dell'ictus della nostra prof.
Rabbia: Io generalmente sono una persona molto calma ed è difficile che mi arrabbi, ma quando accade, mi arrabbio sul serio. La cosa che mi ha fatto imbestialire sono le accuse infondate rivolte alla mia prof di greco e latino, che io adoro perchè mi ha fatto amare queste materie. Ma l'acme della rabbia l'ho raggiunto quando ho scoperto che, basandosi su queste falsità, vogliono cacciare la prof. Secondo me è solo perchè non prendono bei voti... E questa è la motivazione più stupida.

Quali sono le vostre emozioni?

mercoledì 2 aprile 2014

WWW Wednesday #20



Per partecipare basta rispondere a queste domande:
-Cosa sto leggendo?
-Cosa ho appena finito di leggere?
-Cosa leggerò?


Cosa sto leggendo?
Sto leggendo "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee.
Cosa ho appena finito di leggere?
Ho finito di "Mi si è fermato il cuore" di Chamed, bellissimo!
Cosa leggerò?
Bella domanda, ho talmente tanti libri da leggere XD

martedì 1 aprile 2014

Recensione: Mi si è fermato il cuore


Titolo: Mi si è fermato il cuore
Autrice: Chamed
Lingua originale: italiano
Casa editrice: Newton Company
Anno di pubblicazione: 2012
Riconoscimenti: //
Trama: Chamed è nata sotto una cattiva stella: da bambina si ammala di polomilite, ma grazie all'amore del padre riesce a guarire. Si fidanza con Giulio e decide di passare un po' di tempi con lui prima di raggiungere i genitori in vacanza. Nel viaggio verso il luogo delle vacanze però, i suoi genitori muoiono. É l'inizio di un inferno, dal quale però Chamed riuscirà ad uscirne e ricomincerà a vivere.
Recensione: Ciò che mi ha colpito di più di questo libro è stata il dolore. Trasuda dolore da tutti pori e non ha, per così dire, "un lieto fine". Ci sono brevi momenti di felicità, ma fino alla fine la costante è la sofferenza.
Dopo tutto questo però Chamed ha elaborato il suo passato e il suo dolore ed è riuscita a raccontare la sua esperienza in un libro.
La perdita dei genitori in un incidente in macchina, nella quale ci sarebbe dovuta essere anche lei, è uno shock fortissimo. Prima, anche se malata, poteva contare sempre sull'aiuto e sul grande amore dei genitori, ora invece le crolla il mondo addosso.
Poichè è minorenne non può vivere da sola e ereditare i beni dei genitori va a vivere a casa degli zii. Lo zio è quasi sempre assente per motivi di lavoro e la zia la maltratta, poichè aveva amato in passato suo padre, ma lui non l'aveva ricambiata. Così nutre un odio profondo per la madre di Chamed, di cui poi ha sposato il fratello, e di conseguenza odia anche Chamed.
Ma se fosse solo odio, non sarebbe un problema, poichè Chamed è superiore a questo, lei stessa dice che per lei la zia è come se non esistesse.
Ma la zia la picchia, non la nutre, la rinchiude per un giorno nello sgabuzzino e arriva addirittura a fasciarle il seno con la calce per deturpare la sua femminilità. Questo mi ha molto colpito, perchè è un azione molto drastica, non riuscivo a immaginare che un odio giovanile potesse avere questo peso e potesse portare  all'annullamento dell'altro.

Di bambini maltrattati si legge anche nelle storie inventate (un esempio è Harry Potter), ma qui la realtà supera l'immaginazione, ma d'altra parte chi potrebbe pensare che un essere umano sia così crudele?
Non paga di ciò, la zia diffonde maldicenze sul conto della nipote, facendola passare per una ragazzina impazzita dal dolore, ribelle, che compie atti scellerati.
Le rare volte che vede lo zio gli racconta ciò che subisce, ma lo zio, pur proibendo alla moglie di fare del male a Chamed, non riesce a fare molto e così la ragazza decide di suicidarsi.

Per questo viene internata in un manicomio. La legge Basaglia, che dice che i malati mentali devono essere curati come gli altri malati, non è ancora entrata in vigore e gli infermieri, che dovrebbero curarla, la sottopongono all'elettroshock e abusano di lei.
Per fortuna il direttore del manicomio capisce ciò che Chamed ha subito a casa della zia e decide di aiutarla a uscire di lì, intanto si mette anche a indagare sul personale del manicomio.
Non vado oltre, altrimenti rischierei di farvi spoiler, ma la storia di Chamed non finisce così bene.
Citazione:
Voto: