venerdì 22 maggio 2015
Pensieri e Parole #37- Wilde
Nessuno può essere libero, se costretto a essere simili agli altri.
-Oscar Wilde
Ritorno dopo un po' di tempo con questa rubrica e con un tema che mi sta tanto a cuore: la libertà.
Ma che cos'è la libertà? Nonostante le varie accezioni che questa parola assume, credo che la libertà sia libertà di fare delle scelte, quindi libero arbitrio. Solo a partire dal libero arbitrio, cioè da un uomo libero di scegliere, possono esistere le altre libertà, come la libertà di espressione e tutte le altre libertà individuali e collettive.
Ma naturalmente non può esserci libertà di scelta se la società vuole che ti omologhi a dei modelli e questo mi ricorda la rivoluzione francese, dove si proclama il valore supremo della libertà, insieme a quello dell'uguaglianza e della fratellanza. Eppure i borghesi che hanno guidato la rivoluzione hanno creato un nuovo stato, alternativo a quello dell'Ancien Regime, ma hanno preteso che tutti i cittadini si conformassero a esso, poichè cosi erano più facili da governare. Ma dove sono finiti la libertà e il libero arbitrio?
Non credo che la rivoluzione francese abbia portato la libertà, ma ha messo in luce quell'esigenza di libertà che è dentro ogni uomo.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato fin qua! Fammi sapere cosa ne pensi con un commento :)