mercoledì 9 luglio 2014

Booktrack #5

Buona sera a tutti!
Scusate se non sono stata più presente sul blog, ma ho accompagnato mia nonna nel paese dove è nata e sono stata lì con lei, peccato che il cellulare non prendesse quasi mai, infatti non ho potuto aggiornare il blog... Sono tornata stanotte e domanin sono di nuovo in partenza, ma spero di riuscire a programmare i post.
Veniamo alla rubrica, non so se avete notato, ma è stat pubblicata con un giorno di ritardo proprio perchè non avendo internet non avrei potuto pubblicarla.


Booktrack è una rubrica a cadenza mensile, ideata dai blog Dreaming Wonderland e Libri per vivere. Un blog al mese sceglie una canzone che ama, illustrandone testo o traduzione (quando serve) ed entrambi devono identificare un libro con la determinata canzone spiegandone i motivi.

Questo mese è stata Ika a scegliere la canzone, si tratta di Believe in me di Demi Lovato.



Questa canzone a Ika ricorda...




Wintergirls. So che in questo blog ultimamente è ricorrente questo libro, ma leggendo il testo e la traduzione mi è venuta in mente Lia. Lia è una ragazza che sta veramente perdendo se stessa perchè vuole essere la più magra, perchè pensa che così sarà felice. Questa sua ossessione per il cibo, nasce proprio dalle sue insicurezze. La canzone, quindi, me la ricorda tantissimo. La ragazza ha bisogno di quell'autostima per dire: vado bene così, sono bella, non c'è bisogno di essere perfetti. Ma per molto tempo non riesce a capirlo. Altra parte perfetta è stata quella dello specchio. Lia indossa una maschera, fa finta di stare bene, quando in realtà dentro soffre, tantissimo. Ma proprio quando sembra che non ci sia più speranza per lei, riesce a capire che può uscirne, finalmente. Che vale qualcosa, che non deve buttarsi così. Spero che anche a voi sembra "sensato" questo mio accostamento!?



Questa canzone a me ricorda...
 


 


Rileggendo più volte il testo della canzone, e in particolare il ritornello, mi è venuto in mente Antichrista di Amelie Nothomb.
Blanche è una ragazza timida e insicura e non ha amici. Per questo le sembra incredibile che Christa, la ragazza più popolare della scuola, decida di diventare sua amica.
Pian piano però Blanche si accorge che in realtà Christa la sta manovrando e decide di seguire solo se stessa. E alla fine la piccola e insicura Blanche sorprenderà tutti, dimostrando di non essere più una marionetta di Christa.
Dopodichè Blanche, incoraggiata dal successo della sua prima azione, si aprirà agli altri e conoscerà amici veri. Now I believe in me...


Vi lascio il testo della canzone:

Sto perdendo me stessa
Cercando di competere con tutti gli altri
Invece di essere solo me
Non so dove girare
Io sono rimasto bloccato in questa routine
Ho bisogno di cambiare i miei modi
Invece di essere sempre debole
Non voglio avere paura
Voglio alzarmi e sentirmi bella... oggi.
E sapere che sto bene
Perché ognuno è perfetto a modo suo.
Così vedi, voglio solo credere in me.
La la la la
La la la la
Lo specchio può mentire
Non vi mostra cosa c'è dentro
E può dire che sei piena di vita
È incredibile quello che si può nascondere
Mettendo su un sorriso
Non voglio avere paura
Voglio alzarmi e sentirmi bella... oggi.
E sapere che sto bene
Perché ognuno è perfetto a modo suo.
Così vedi, voglio solo credere in me.
La la la la
La la la la
Ho fretta di scoprire,
Non sono sul punto abbattermi.
Non oggi,
Che ho avuto la forza per farcela.
Non ho intenzione di avere paura Voglio alzarmi e sentirmi bella... oggi.
E sapere che sto bene
Perché ognuno è perfetto a modo suo.
Così vedi, ora che credo in me
Ora credo in me.

 

Con questo, il post è concluso, QUI potete trovare il post di Ika ;)

Alla prossima!



2 commenti:

  1. Tranquilla per internet ^^ l'importante è che siamo riuscite a pubblicare :) buon viaggio! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Babuska, spero sia tutto ok e che tu stia così bene da non aver bisogno di aggiornare il blog xD comunque sia non mi sono dimenticata di te, anzi ho voluto premiare il tuo blogghino. Quando tornerai e se ti farà piacere troverai QUI il mio post :)
    Un bacio, a presto!

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivato fin qua! Fammi sapere cosa ne pensi con un commento :)