mercoledì 8 giugno 2016

Booktrack #24

Booktrack è una rubrica a cadenza mensile, ideata dai blog Dreaming Wonderland e Libri per vivere.
 Un blog al mese sceglie una canzone che ama, illustrandone testo o traduzione (quando serve) ed entrambi devono identificare un libro con la determinata canzone spiegandone i motivi.

Buona sera, Gufetti del Bosco Libroso!
Scusatemi per l'assenza dal blog, ma la maturità si avvicina e temo che non sarò presente fino a quando non l'avrò finita...
Venendo alla rubrica, ho scelto io la canzone di questo mese, si tratta di Il gigante e la bambina di Ron. Ho pensato a questa canzone vedendo in televisione la triste storia di Fortuna e per un po' di tempo mi è ronzata per la testa.



Questa canzone a Ika ricorda...



Non conoscendo la canzone l'ho ascoltata e ho letto bene il testo. Subito mi sono resa conto che non si tratta di una canzone che tratta di un tema semplice, o almeno è ciò che è parso a me. Seppur mascherata da canzone dolce, io ci ho visto un messaggio di pedofilia all'interno, di un amore malato, tra un adulto e una bambina. Per questo motivo, mi è venuto in mente di associare il testo al libro A sud delle nuvole di Wally Lamb; perchè la protagonista, Dolores, viene violentata da un uomo, da un uomo che credeva buono, che vedeva quasi come un padre e così non era. Ciò la cambierà per sempre, cambierà il suo modo di vivere, di vedere le altre persone, di vedere se stessa. Quindi, ho optato per questa scelta, anche se il finale non è lo stesso della canzone, ho trovato fosse il più simile all'idea che mi sono fatta della canzone.

Questa canzone a me ricorda...



Mi piace come questa canzone affronti in modo delicato il tema della pedofilia, attraverso la metafora della bambina e del gigante. Dunque ho pensato ad un libro su questa tematica, che fosse "leggero" e mi è venuto in mente Zio Vampiro di Cynthia Grant. È un po' difficile collegare esattamente le parole della canzone, però anche qui é usata una metafora, quella del vampiro, per descrivere il pedofilo, che nella canzone é rappresentato come un gigante.
Carolyn non è una bambina, però è una persona un po' ingenua, perché  pensa che non rivelando la verità la sua famiglia possa vivere in pace. Per questo motivo e per il fatto che è indifesa (nemmeno il fratello l'ascolta) mi ha ricordato la bambina della canzone.

Testo integrale (inizialmente alcune parti erano state censurate):
Il gigante e la bambina, sotto il sole contro il vento
in un giorno senza tempo camminavano tra i sassi
camminavano tra i sassi, camminavano tra i sassi.
Il gigante è un giardiniere, la bambina è come un fiore
che gli stringe forte il cuore con le tenere radici
con le tenere radici, con le tenere radici.

E la mano del gigante, su quel petto di creatura
scioglie tutta la paura è un rifugio di speranza,
è un rifugio di speranza, è un rifugio di speranza
Del gigante e la bambina si è saputo nel villaggio
e la rabbia dà il coraggio, di salire fino al bosco
di salire fino al bosco, di salire fino al bosco.

Il gigante e la bambina li han trovati addormentati
falco e passero abbracciati come figli del Signore
come figli del Signore, come figli del Signore
Ma il gigante adesso è in piedi con la sua spada d'amore
e piangendo taglia il fiore prima che sia calpestato
prima che sia calpestato, prima che sia calpestato

Camminavano tra i sassi, sotto il sole contro il vento
in un giorno senza tempo il gigante e la bambina
il gigante e la bambina, il gigante e la bambina...

Cosa ne pensate? Quale libro avreste associato?
QUI il post di Ika, buona serata!

2 commenti:

  1. Ciao, per un attimo ho pensato che avessi abbandonato il blog. Io sono tornata attiva da un mesetto, ho ricevuto un premio e ho pensato quando lo vedrai che ti facesse piacere. E spero anche che le mie domande non siano così difficili come lo sono state per me (non so se ci ho messo dieci giorni per scrivere le risposte xD).
    Ti lascio il post al premio QUI, e in attesa del tuo ritorno ti auguro buon tutto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lumi! Mi fa piacere vedere che sei tornata attiva :D Io sono stata un po' assente a causa della maturità, ora l'ho finita e, almeno fino a che non partirò, voglio essere attivissima!
      Corro a vedere il tuo premio :*

      Elimina

Grazie per il commento!
Preferieri che tu non restassi anonimo, ma che ti firmassi con un nome qualunque, così saprò a chi rivolgermi quando risponderò :)