mercoledì 30 settembre 2015

WWW Wednesday #55


Per partecipare basta rispondere a queste domande: 
-Cosa sto leggendo?
-Cosa ho appena finito di leggere?
-Cosa leggerò?


Cosa sto leggendo?
Sto leggendo un libro che appartiene a mia madre e che volevo leggere da una vita: Il corso delle cose di Andrea Camilleri, scrittore che amo , ma del quale ho letto solo tutte le storie di Montalbano.

Cosa ho appena finito di leggere?
Ho finito I dolori del giovane Werther di Goethe, che però non mi ha pienamente soddisfatto (d'altra parte lo stesso Goethe ripudiò quest'opera).

Cosa leggerò?
Poichè ho preso in prestito dalla biblioteca comunale La spettatrice di Paola Capriolo penso che lo leggerò perchè non voglio che scada.

E voi, gufetti piumosi?

giovedì 24 settembre 2015

Slice of life #55

Rubrica a cadenza settimanale nella quale parlerò di ciò che mi è successo durante la settimana attraverso le emozioni provate.

Buon pomeriggio, gufetti del Bosco Libroso!
Ecco le emozioni della settimana :)

Felicità: Sono uscita con due amici coi quali era da prima delle vacanze che non uscivo e sono andata con loro al cinema a vedere Inside Out al cinema e a tutti e tre è piaciuto un sacco (Gioia e Tristezza sono adorabili **). Peccato che non ho potuto restare di più con loro perchè dovevo andare a un diciottesimo.

Imbarazzo:

mercoledì 23 settembre 2015

WWW Wednesday #54


Per partecipare basta rispondere a queste domande: 
-Cosa sto leggendo?
-Cosa ho appena finito di leggere?
-Cosa leggerò?


Cosa sto leggendo?
Nulla, ho finito qualche minuto fa Goethe ;)

Cosa ho appena finito di leggere?
I dolori del giovane Werther e mi è piaciuto, anche se ho preferito Le ultime lettere di Jacopo Ortis.

Cosa leggerò?
Ho voglia di leggere il mio amato Camilleri, devo ancora decidere però se leggere l'ultimo libro di Montalbano che è uscito oppure qualcos'altro che non riguarda Montalbano...

E voi, cari gufetti piumosi?

sabato 19 settembre 2015

Blogger League #9- I miei magici mondi

                                              
Buona sera a tutti i gufetti!
Eccomi con una nuova intervista per la Blogger League. La protagonista di oggi è Susy con il blog I miei magici mondi




Oltre a essere una blogger, chi sei nella vita di tutti i giorni?
Mi piace definirmi una lettrice appassionata, amo leggere praticamente da sempre e non mi stanca mai anzi sembra che non ne abbia mai abbastanza perchè con la lettura la mia mente viaggia sempre tanto.

Come mai hai deciso di ritagliarti il tuo angolo virtuale? Quali argomenti tratti?
Ho deciso di aprire quest'angolino per parlare di ciò che mi piace di più: cioè leggere. Mi piace poter esternare a tutti cosa provo quando leggo un libro e mi piace confrontarmi con chi legge come me. Mi piacciono anche i miti, le leggende e le favole e questo è quello di cui tratto: i miei mondi magici.

Perchè le persone dovrebbero diventare i tuoi lettori fissi?
Quando divento lettore fisso di un altro blog dopo ci ritorno sempre per commentare i suoi post, mi piacerebbe che anche a me succedesse la stessa cosa. In questo modo so che chi diventa lettore fisso lo fa perchè gli piace quello che scrivo e trova qualche cosa da dire.

Quali sono i tuoi sogni del cassetto?
Oltre alla lettura, amo tantissimo scrivere e mi piacerebbe un giorno diventare una brava autrice per saper trasmettere quelli che gli autori o le autrici trasmettono a me quando leggo.

Vuoi fare un augurio speciale agli altri membri della League?
Partecipare a questo genere di iniziative per far conoscere i blog, è un modo bellissimo che ho scoperto di conoscere nuove blogger appassionate come me di lettura e non abbandonate mai i vostri sogni!

Grazie a questa simpatica blogger e alla prossima!

mercoledì 16 settembre 2015

WWW Wednesday #53


Per partecipare basta rispondere a queste domande: 
-Cosa sto leggendo?
-Cosa ho appena finito di leggere?
-Cosa leggerò?


Cosa sto leggendo?
Ho appena iniziato a leggere I dolori del giovane  Werther di Goethe.



Cosa ho appena finito di leggere?
In questa settimana ho letto tanti libri, gli ultimi due  La grande Eulalia di Paola Capriolo e Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e mi sono state delle piacevoli scoperte ^^





Cosa leggerò?
Siccome Paola Capriolo mi è piaciuta leggerò  La spettatrice.



E voi, Gufetti con gli occhiali?

martedì 15 settembre 2015

Teaser Tuesday #45


Per partecipare basta seguire queste regole:
-Aprite su una pagina a caso il libro che state leggendo
-Trascrivete un pezzo di quella pagina


"E' capitato a me di vedere un uomo di Lequio che aveva vinto un milione a Montecarlo. S'era fermato al bivio di Manera, tutto vestito di nuovo dal cappello alle scarpe, e teneva la vincita in un pacchetto appeso al dito, un pacchetto come quelli che fanno in Alba per le paste dolci.
-Beppe Fenoglio_La malora

lunedì 14 settembre 2015

Il segreto delle parole #43- Storia


Buon pomeriggio a tutti i gufetti del Bosco Libroso!
Oggi è stato il mio ultimo primo giorno di scuola superiore e, a parte la versione di latino alle prime due ore e il terrorismo psicologico per la maturità, è andato tutto bene.
Ma veniamo alla rubrica: la parola di oggi è... storia!

Con storia intendo la disciplina e anche quindi la storiografia. La parola 'storia' viene coniata da Erodoto, primo storico greco, in greco si pronuncia historia e viene dalla radice indeuropea weid-eoid-wid, che vuol dire vedere. Quindi la storia si basa innanzi tutto sul racconto di ciò che si è visto. Ma la parola historia in greco vuol dire anche ricerca, infati la storia è anche. ricerca delle cause.
L'aspetto più interessante di questa etimologia è che dalla stessa radice deriva la parola tedesca wissen, che significa sapere.

sabato 12 settembre 2015

Blogger League #8- Racconti dal passato

                                              
Buona sera a tutti i gufetti!
Eccomi con un'altra intervista per la Blogger League, questa volta al blog Racconti dal passato :)


Oltre ad essere una blogger, chi sei nella vita di tutti i giorni?
Nella vita di tutti i giorni sono un’adolescente di 35 anni, li compio il 19 settembre, la prossima settimana. Faccio l’impiegata e lavoro in ufficio, ma in realtà non vivo molto con i piedi per terra. La mia è una realtà sospesa, nel presente ci sono pochissimo. Ho una fantasia sfrenata e spesso vivo più nei mondi che creo che in quello che esiste davvero. Il mio sogno è quello di diventare una scrittrice.

Come mai hai deciso di ritagliarti il tuo angolo virtuale? 
Diversi anni fa facevo la commessa e tenevo un blog su Splinder, piattaforma che ora non esiste più, aveva un discreto successo, raccontavo tutte le corbellerie che mi dicevano i clienti in negozio. Quando la piattaforma fu dismessa ebbi un calo morale poiché, anche trasferendo il blog, avrei perso tutte le visite, tutti i followers e inoltre non facevo più la commessa, non avrebbe avuto senso continuare su un’altra piattaforma quel blog non scrivendo più articoli su quel tema. Ho lasciato perdere per diverso tempo, alla fine ho aperto questo facendo quello che mi stava più a cuore. Scrivendo.

Parlaci del tuo rifugio, quali sono gli argomenti che tratti?
Ho deciso di pubblicare un romanzo a puntate perché sarebbe stato un ottimo modo per dare alle persone la possibilità di conoscermi e soprattutto per ottenere dei feedback sul mio modo di scrivere da sconosciuti. Inoltre ho scelto di parlare dell’epoca vittoriana che, dopo il fantasy, è la mia passione più grande. In seguito ho fatto un po’ di minestrone parlando anche di me e molto altro ancora, non voglio che il blog diventi una prigione mono argomento come quello che ho avuto in passato, voglio essere libera di dire quello che voglio e di poter parlare di tutto.

Perché le persone dovrebbero diventare lettori fissi del tuo blog? 
Perché desiderano conoscere qualcuno diverso dal solito, qualcuno che ha solo voglia di regalare emozioni. Io penso che quando si fanno le cose non fingendosi diversi da ciò che si è, tanto per colpire, ma con onestà, dedizione e continuità, solo per il gusto di essere sé stessi, le persone lo capiscano ed entrino in empatia con te, quasi come fossi una nuova amica.

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?
Non ho particolari pretese per il blog, spero che lo seguano sempre più persone, mentirei se dicessi il contrario, ma desidero sempre che sia per la gioia di leggermi, non certo per veder salire il numero di followers a caso. I miei sogni sono tutti riposti nella mia saga: “Le cronistorie degli elementi”. Sono davvero felice e stupita dal successo riscontrato dal libro in questi due mesi dalla pubblicazione e spero che sempre più persone abbiano la fiducia di leggerlo e di conoscere i miei personaggi. Vi lascio il link del sito in caso vogliate approfondire: www.laurarocca.it ! Se amate l’urban fantasy con una bella romance, un personaggio maschile magnetico e una protagonista forte e caparbia fa al caso vostro.

Alla prossima settimana!

Wish List- Olga di carta


Buon pomeriggio, cari Gufetti!
Quanto odio le giornate nuvolose, non si capisce se pioverà o no e quindi si sta in costante attesa senza combinare nulla di produttivo. Almeno però ho tempo di leggere :)

Recentemente ho scoperto che Elisabetta Gnone, autrice che ho amato per la saga di Fairy Oak, ha scritto un nuovo libro, che uscirà a novembre e che ho aggiunto subito alla mia WL: Olga di Carta.

Trama:
Tutti sanno che Olga ama raccontare le storie, e quando attacca un nuovo racconto, la gente si mette ad ascoltare: chi è vicino tende l'orecchio, le finestre si schiudono, e voci nei cortili si acquietano. Strano, ma vero, quella ragazzina di appena undici anni è uno dei passatempi più graditi del paese e uno degli argomenti che sosta più spesso e più a lungo sulle labbra degli abitanti della contea di Balicò: Olga e le sue incredibili storie, che lei giura d'aver vissuto personalmente, e in cui può capitare che un tasso sappia parlare, un coniglio faccia il barcaiolo e un orso voglia essere sarto. Un giorno, per consolare un amico, dal carattere fragile, Olga decide di raccontargli la storia della bambina di carta che non voleva essere di carta e così un giorno partì dal suo villaggio per andare a chiedere ad una maga di trasformarla in una bambina normale, di carne e ossa, come tutti gli altri.

A voi interessa, Gufetti? Siete appassionati, come me, di Fairy Oak e lo comprerete per curiosità?

martedì 8 settembre 2015

Booktrack #17

Booktrack è una rubrica a cadenza mensile, ideata dai blog Dreaming Wonderland e Libri per vivere.
 Un blog al mese sceglie una canzone che ama, illustrandone testo o traduzione (quando serve) ed entrambi devono identificare un libro con la determinata canzone spiegandone i motivi.

Buongiorno, Gufetti del Bosco Libroso!
Eccoci qua con a rubrica del 8 del mese, che gestisco con la cara Ika e che il mese scorso era saltata a causa mia, che non avevo il computer in vacanza.
La canzone scelta da Ika è See you again di Wiz Khalifa.


Questa canzone a Ika ricorda...




Ho scelto Gente del Wyoming di Annie Proulx. Forse non è il più adatto, lo so, ma appena l'ho sentita, appena ho dovuto pensare a qualcosa da associarsi, mi è balenata in mente quest'idea. Non so se perchè mi fa pensare ad Heath Ledger e alla sua tragica fine, ma vi spiego la mia scelta. Chi ha letto il libro (ma anche chi ha visto il film) sa che Jack Twist, al termine della storia, muore misteriosamente. La versione ufficiale è che sia morto a causa di un macchinario, ciò che invece, Ennis Del Mar pensa è che sia stato ucciso a causa del suo orientamento sessuale. Alla fine del libro, c'è una parte che mi piace tantissimo, quella delle due camicie, una dentro l'altra, ed è qui che entra in gioco la canzone. Se Ennis avesse espresso i suoi pensieri apertamente, immagino che le parole di questa canzone avrebbero fatto al caso suo. Avrebbe davvero potuto pensarle, sempre che non l'abbia fatto.

Questa canzone a me ricorda...

Le parole della canzone mi hanno ricordato la parte finale de Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupery, quando l'autore spera di rivedere il piccolo principe, anche se sa che è impossibile perché è stato morso dal serpente. Sia il cantante che lo scrittore sono accomunati dal desiderio di rivedere presto l'amico. Ci sono anche delle differenze, infatti lo scrittore e il piccolo principe non viaggiano fisicamente, ma attraverso i racconti dei viaggi del piccolo principe diventano amici e lo scrittore impara. Inoltre quando parla del legame che esisteva tar i due amici, mi ricorda il discorso tra il piccolo principe e la volpe, quando quest'ultima dice che addomesticare "vuol dire creare legami [...] se vuoi un amico addomesticami".
Ciò che più mi commuove è vedere che i "sopravvissuti", pur continuando a vivere la loro quotidianità, ricordano l'amico del quale sentono la mancanza.

Vi lascio al testo e alla traduzione, con le parti sottolineate che mi hanno fatto pensare al Piccolo Principe (accostamento che all'inizio mi sembrava alquanto bizzarro).

Testo:
It’s been a long day without you my friend
And I’ll tell you all about it when I see you again
We’ve come a long way from where we began
Oh I’ll tell you all about it when I see you again
When I see you again
Damn who knew all the planes we flew
Good things we’ve been through
That I’ll be standing right here
Talking to you about another path I
Know we loved to hit the road and laugh
But something told me that it wouldn’t last
Had to switch up look at things different see the bigger picture
Those were the days
hard work forever pays
now I see you in a better place
How could we not talk about family when family’s all that we got?
Everything I went through you were standing there by my side
And now you gonna be with me for the last ride

It’s been a long day without you my friend
And I’ll tell you all about it when I see you again
We’ve come a long way from where we began
Oh I’ll tell you all about it when I see you again
when I see you again

First, you both go out your way
And the vibe is feeling strong and what’s
Small turn to a friendship
a friendship turn into a bond
and that bond will never be broke
and the love will never get lost
And when brotherhood come first then the line
Will never be crossed established it on our own
When that line had to be drawn
and that line is what we reach
so remember me when I’m gone

How could we not talk about family when family’s all that we got?
Everything I went through you were standing there by my side
And now you gonna be with me for the last ride

So let the light guide your way
hold every memory as you go
and every road you take
will always lead you home

It’s been a long day without you my friend
And I’ll tell you all about it when I see you again
We’ve come a long way from where we began
Oh I’ll tell you all about it when I see you again

When I see you again

Traduzione:
E’ stata una lunga giornata senza di te amico mio
E ti racconterò tutto quando ti rivedrò
Ne abbiamo fatta di strada da dove siamo partiti
Oh ti racconterò tutto quando ti rivedrò
Quando ti rivedrò

Accidenti, chi si sarebbe immaginato tutti gli aerei su cui abbiamo volato
Bei momenti che abbiamo vissuto
Che starei proprio qui
A parlarti di un altro percorso
So che ci piacerebbe viaggiare e ridere
Ma qualcosa mi diceva che non sarebbe durato
Abbiamo dovuto cambiare piano, guardare le cose diversamente, vedere il quadro complessivo
Quelli erano i giorni
Il duro lavoro paga sempre
Ora ti vedo in un posto migliore

Come non parlare della famiglia quando la famiglia è tutto ciò che abbiamo?
Tutto quello che ho passato, tu eri al mio fianco
E ora tu sarai con me per l’ultima corsa

E’ stata una lunga giornata senza di te amico mio
E ti racconterò tutto quando ti rivedrò
Ne abbiamo fatta di strada da dove siamo partiti
Oh ti racconterò tutto quando ti rivedrò

Quando ti rivedrò

Primo, entrambi usciremo a modo tuo
E l’atmosfera si sente forte
E ciò che è piccolo si è trasformato in un’amicizia
Un’amicizia si è trasformata in un legame
E questo legame non si romperà mai
L’amore non potrà mai perdersi
E quando la fratellanza arriva prima
Allora non sarà mai superata la linea
Stabilita da noi
Quando quella linea doveva essere disegnata
E quella linea è quello che abbiamo raggiunto
Così, ricordati di me quando sarò andato

Come non parlare della famiglia quando la famiglia è tutto ciò che abbiamo?
Tutto quello che ho passato, tu eri al mio fianco
E ora tu sarai con me per l’ultima corsa

Così lascia che la luce guidi la tua strada, yeah
Conserva ogni ricordo mentre vai
E ogni strada che prendi
Ti porterà sempre a casa

E’ stata una lunga giornata senza di te amico mio
E ti racconterò tutto quando ti rivedrò
Ne abbiamo fatta di strada da dove siamo partiti
Oh ti racconterò tutto quando ti rivedrò
Quando ti rivedrò

QUI trovate il post di Ika, commenate dicendo quale libro avreste associato alla canzone :)
Baci e alla prossima :*

giovedì 3 settembre 2015

Slice of life #54

Rubrica a cadenza settimanale nella quale parlerò di ciò che mi è successo durante la settimana attraverso le emozioni provate.

Buon pomeriggio, gufetti del Bosco Libroso!
Ecco le emozioni di questi primi giorni di settembre :)

Tristezza: Ogni estate partire dalla Calabria, dove mi diverto sempre con i miei amici è un trauma. Si ritorna a Milano, ricomincia la scuola e le uscite che facevo ogni sera si ridurranno a una al sabato, se mi va bene, mentre passerò quasi tutti i pomeriggi chiusa in casa, invece che uscire con gli amici, come ero abituata. Fosse solo per me, mi trasferirei in Calabria, anche se ovviamente alcune dinamiche sarebbero come quelle di Milano.

Brivido: Prima di ritornare a Milano sono andata in un parco avventure con la mia migliore amica. Dopo più di due ore di percorsi sugli alberi eravamo stanche, ma la mia amica mi ha convinto a fare un extra: il percorso nero. In questo percorso, oltre a muoverti con le tue gambe su ponti tibetani et similia (sempre con l'equipaggiamento di protezione)  a chissà quanti metri di altezza, dovevi anche andare in bicicletta e sullo skate su corde e assi a 12 metri di distanza dal suolo. In particolare con la bicicletta ho avuto paura, ma in fondo è divertente sentire quel brivido che corre lungo la schiena prima di lanciarti in qualcosa di un po' spericolato.

Voglia di fare: Dato che quando erano iniziate le vacanze, ma non ero ancora partita, sono stata molto impegnata con gli stage, ho deciso di dare il meglio di me in queste 2 settimane prima che incominci la scuola. vai con cene per la famiglia, feste, lavoretti etc.

Com'è andata la vostra settimana?

mercoledì 2 settembre 2015

WWW Wednesday #52


Per partecipare basta rispondere a queste domande: 
-Cosa sto leggendo?
-Cosa ho appena finito di leggere?
-Cosa leggerò?


Cosa sto leggendo?
Sto finendo di leggere La malora di Beppe Fenoglio e questo è il libro di Fenoglio che ho apprezzato di più ^^

Cosa ho appena finito di leggere?
Ho finalmente ultimato The loneliness of the long-distance runner di Alan Sillitoe. Il libro mi è piaciuto molto, ma ho impiegato tanto tempo a leggerlo perchè erano una serie di racconti, quindi potevo suddividerli nel tempo.

Cosa leggerò?
Leggerò sicuramente Mrs Dalloway di Virginia Woolf, che è il libro più corto tra i due che mi sono rimsti da leggere e quindi posso tranquillamente leggerlo in inglese.

E voi, Gufetti con gli occhiali?

martedì 1 settembre 2015

Teaser Tuesday #44


Per partecipare basta seguire queste regole:
-Aprite su una pagina a caso il libro che state leggendo
-Trascrivete un pezzo di quella pagina


"E' capitato a me di vedere un uomo di Lequio che aveva vinto un milione a Montecarlo. S'era fermato al bivio di Manera, tutto vestito di nuovo dal cappello alle scarpe, e teneva la vincita in un pacchetto appeso al dito, un pacchetto come quelli che fanno in Alba per le paste dolci.
-Beppe Fenoglio_La malora