sabato 31 ottobre 2015

This is Halloween

Bonne soir, gufetti del Bosco Libroso ^^
Innanzitutto Buon Halloween!!
Lo state festeggiando? Come?
Io sono partita per Verona, quindi non lo sto festeggiando, anche se mi sono vestita di nero (neanche a farlo apposta) così sembro una strega e mi mescolo meglio all'atmosfera ;)

L'unica cosa che posso fare dall'applicazione di Blogger é linkarvi l'etimologia della parola strega che avevo pubblicato in primavera, dal momento che la trovo molto carina e perfettamente adatta al giorno ^^
http://libri-per-vivere.blogspot.it/2014/04/il-segreto-delle-parole-strega.html

In questi giorni il mio blog ha compiuto due anni e appena torno a casa faccio qualcosa. Non penso di riuscire a fare un giveaway perché sono troppo incasinata con la scuola per gestirlo, ma potrei fare un video.

martedì 27 ottobre 2015

Teaser Tuesday #46


Per partecipare basta seguire queste regole:
-Aprite su una pagina a caso il libro che state leggendo
-Trascrivete un pezzo di quella pagina


Buon pomeriggio gufetti!
Forse vi sarete chiesti che fine io abbia fatto e, anche se così non fosse, vi dico perché sono sparita. Ho dedicato ogni momento libero a guidare perché ho avuto l'esame della patente, che fortunatamente ho passato, quindi posso tornare ad occuparmi del blog nel tempo libero.
Ecco il teaser di questo martedì:
Infilò la mano nella tasca dove aveva riposto l'orologio e le sue dita sfiorano il bracciale dalle maglie fini, il vetro del liscio quadrante. Qui gioiello lasciato così in vista al centro del sedile forse non era stato smarrito, ma messo lì a bella posta perché egli lo trovasse; forse era un pegno, un segnale, racchiudeva un messaggio da decifrare.
-La spettatrice_Paola Capriolo

sabato 3 ottobre 2015

Blogger League #11- Hook a book

                                              
Buon pomeriggio a tutti i gufetti del blog!
Eccomi, come previsto, con quella bell'iniziativa che è la Blogger League. La protagonista di oggi è Silbi Grace del blog Hook a book.



Oltre ad essere una blogger, chi sei nella vita di tutti i giorni?
Sono una ragazza di 20 anni dalla vitalità pari a quella di un orsetto. Non amo molto uscire di casa e non amo le grandi folle. Ho pochi amici, ma molto buoni e, in ogni caso, amo essere fedele a me stessa e non omologarmi troppo.
Chiudendo i discorsi seri, amo gli animali, e ho un gattone gigante di nome Leo che è il mio fratellino peloso. Suonavo il pianoforte, ho smesso con le lezioni ma ogni tanto mi rimetto alla tastiera, complici gli spartiti di Taylor Swift e Lana del Rey (e gli ABBA. Come potevo dimenticarmi degli ABBA!).
Al tempo stesso a piccoli passi cerco disperatamente di imparare a cucinare, con risultati non troppo straordinari. Frequento l’università e studio ingegneria aerospaziale (e se ve lo state chiedendo, no, non voglio diventare come la Cristoforetti).
Ps: dimenticavo. Sono ancora logorroica!

Come mai hai deciso di ritagliarti il tuo angolo virtuale? 
Non sapevo come si aprisse un blog. Credevo fosse per gente famosa o giù di lì. Rimasi sorpresa quando scoprii il mondo dei book blog… e me ne innamorai. Più leggevo recensioni e più sentivo la necessità di dire la mia. Insomma, non potevo permettere che la blogger xxx sconsigliasse di fronte a tutto il mondo del web il mio romanzo preferito! E così, in punta di piedi, aprii questo blog. All'inizio, come tutti, ho avuto parecchie difficoltà (il mio primo post fu ignorato completamente e ci rimasi malissimo, ma è stata tutta colpa mia, che non sapevo farmi pubblicità); inoltre, non chiedendo aiuto a nessuno (e ancora oggi... ehm... mi vergogno a farlo) ho dovuto imparare da sola. ma alla fine, grazie anche alle iniziative degli altri blog, sono riuscita a ingranare la marcia... grazie allora a tutta la blogsfera!

Parlaci del tuo rifugio, quali sono gli argomenti che tratti? 
In generale si parla di… LIBRI, LIBRI E ANCORA LIBRI! Non seguo molte serie tv, e credo di essere l’unica persona (o una delle poche) sotto i 25 anni che segue più fiction italiane che telefilm americani (mi sento vecchia dentro con questa affermazione) dunque non mi sento di recensire serie tv mentre i film… non sono esattamente la mia passione.
Amo le recensioni, anche se ogni tanto mi piacerebbe pubblicare qualche post da fangirl. Ah, adoro anche i tag, e qualche volta mi diverto a inventarne (quello che ha avuto più successo è il “Pizza tag”).

Perché le persone dovrebbero diventare lettori fissi del tuo blog?
Il motivo ufficiale è per seguire un blog di una lettrice onnivora, che pubblica recensioni abbastanza dettagliate di generi vari, alternandoli a tag e altre rubriche, con uno spazio dedicato alle segnalazioni di autori emergenti.
Il motivo più semplice è perché in fondo non vi costa nulla premere il pulsantino “unisciti ai lettori fissi”… chissà che questo blog non riesca a sorprendervi! (o farvi scoprire il libro della vita...cosa che spero tanto!)

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?
Nella vita o nel blog?
Nella vita ho la lista: dai più classici quali trovare il lavoro dei sogni (progettare aerei o lavorare alla Nasa o all’Esa) e uno straccio di fidanzato, a quelli più strani come prendere la seconda laurea in Beni Culturali (sono un’appassionata di antichità e soprattutto di Egittologia) e visitare New York e Angkor Wat in Cambogia.
Per il blog, tenerlo attivo il più possibile, superare le 100 recensioni pubblicate e attirare nuovi lettori, ma soprattutto mantenere la stessa soddisfazione che oggi ci metto a leggere i romanzi e a pubblicare le recensioni.

Volete fare un augurio speciale agli altri membri della League?
Ovviamente di mettere la vostra passione in ciò che fate! E di non tirarvi indietro se all’inizio le cose vanno male: mettetevi in gioco e non esitate a prendervi una pausa se ne sentite il bisogno. Per il resto, un grosso in bocca al lupo a tutti!

Alla prossima settimana!


Wish List- Faust


Buon pomeriggio, cari Gufetti!
Questi giorni d'autunno mi fanno proprio venire voglia di leggere e quindi riesco a sfoltire un po' la mia WL, anche se ovviamente molti libri si aggiungono quasi ogni giorno.
Ieri, studiando Goethe, ho scoperto il suo Faust e ho deciso che devo assolutamente leggerlo! Già mi aveva incuriosito il Faustus di Chrstopher Marlowe e credo che quello di Goethe mi piacerà di più perchè il finale è diverso.


Trama:
Faust, pur avendo studiato tutti i campi dello scibile umano, non si stente appagato dalla sua conoscenza, per questo stringe un patto con Mefistofele: gli darà la sua anima se il demonio riuscirà a fargli trovare un appagamento nella vita terrena. Mefistofele cerca di soddisfare Faust con i piaceri terreni e lo stesso Faust nel tentativo di affermare sè commette delle azioni malvagie, ma alla fine sarà salvato per la meta alla quale, alla fine della sua vita, rivolge le sue ultime energie.

venerdì 2 ottobre 2015

Blogger League #10- Piccole macchie d'inchiostro

                                              
Buona sera a tutti i gufetti!
Questa rubrica è in ritardo perchè l'intervista non era stata pubblicata, ma poichè seguo questa blogger, ho visto che alla fine era riuscita a pubblicarla, anche se in ritardo , e così eccomi, più in ritardo di lei, a pubblicare la mia decima intervista per la Blogger League La protagonista di oggi è Viviana del blog Piccole macchie d'inchiostro


Image and video hosting by TinyPic


Oltre ad essere una blogger chi sei nella vita di tutti i giorni?
Attualmente sono una futura sposa ^.^
Ecco perché non mi vedete così spesso sul blog, sto cercando di organizzare il matrimonio a luglio del prossimo anno, ristrutturo casa e ovviamente lavoro come segretaria in uno studio legale.
Insomma al momento non mi faccio mancare nulla.

Come mai hai deciso di ritagliarti il tuo angolo virtuale? Parlaci del tuo rifugio, quali sono gli argomenti che tratti?
Piccole macchie d'inchiostro è stato aperto a febbraio/marzo dello scorso anno. Era diverso tempo che mi balenava in testa quest'idea ma l'ho sempre abbandonata. Finché un giorno, così dal nulla, dissi "E' arrivato il momento di condividere con gli altri la tua passione!" ed eccomi qui.

Perché le persone dovrebbero diventare i tuoi lettori fissi?
Oddio che domandona... mmm fammi pensare... beh semplicemente perché è divertente interagire e parlare tra di noi, per confrontarci! Io almeno la vedo così, è questo il motivo che mi spinge a iscrivermi ai blog che più mi piacciono.

Quali sono i tuoi sogni del cassetto?
Non ho sogni da realizzare a dire la verità. Man mano nella vita ho cercato di realizzarli e con qualcuno ci sto riuscendo bene XD
Mi auguro solo di essere sempre soddisfatta di quello che faccio, di essere serena e felice il più allungo possibile.

Vuoi fare un augurio speciale agli altri membri della League?
Beh l'auguro che faccio a membri della League è che possano realizzare i loro sogni piccoli o grandi che siano!

Ringrazio e saluto questa simpatica blogger e con la prssima puntata della Blogger League ci vediamo domani ;)

giovedì 1 ottobre 2015

Slice of life #56

Rubrica a cadenza settimanale nella quale parlerò di ciò che mi è successo durante la settimana attraverso le emozioni provate.

Buona sera, gufetti del Bosco Libroso!
Brr... che freddo che fa in questi giorni! Se il freddo fosse un'emozione, descriverebbe perfettamente questa mia settimana XD Ma veniamo alle emozioni vere.

Commozione: Nello scorso week-end c'era la festa di tutti gli oratori della diocesi di Milano e io nel mio oratorio avevo organizzato una caccia al tesoro nella zona vicino all'oratorio. Poichè però un altro oratorio vicino al mio faceva lo show dei talenti nella stessa serata, alla caccia al tesoro si erano iscritti pochi bambini e temevo di aver sprecato il mio tempo ad organizzare un fiasco. Invece nonostante l'altra festa, i bambini sono venuti e mi sono commossa. Certamente ce ne sarebbero potuti essere di più, ma già essere riusciti a fare le 4 squadre programmate, date le previsioni, è stato un enorme successo ^^.

Soddisfazione: Ho trovato una squadra di pallavolo che mi piace e nella quale posso giocare, nonostante sia passato molto tempo da quando ho giocato in una squadra "seria" (ho sempre continuato a giocare con gli amici o a scuola, ma non più in una società sportiva).

Com'è andata la vostra settimana?