mercoledì 30 marzo 2016

WWW Wednesday #60


Per partecipare basta rispondere a queste domande: 
-Cosa sto leggendo?
-Cosa ho appena finito di leggere?
-Cosa leggerò?


Cosa sto leggendo?
Ho finalmente iniziato Il piacere di D'Annunzio.

Cosa ho appena finito di leggere?
Dante e la matematica di Bruno D'Amore perchè mi serviva per la mia tesina. Siccome non è un saggio, ma un libro di narrativa (l'autore immagina Dante bambino e adolescente che fa varie esperienze nelle quali apprende tutta la matematica presente nella Commedia), è una lettura piacevole e simpatica, che consiglio a chiunque sia un po' curioso.

Cosa leggerò?
Scelta obbligate per le vacanze di Pasqua: La morte a Venezia di Thomas Mann.

Quali sono le vostre letture?

sabato 26 marzo 2016

Wish List


Ultimamente  (ma in realtà da un po' di tempo) vorrei leggere un sacco di libri, ma poiché non ho tempo, non provo nemmeno ad iniziali perché non me li godrei e rimando tutto a dopo la maturità.
Il libro che mi è venuto in mente in questi giorni e che desidero leggere é I miserabili di Victor Hugo.


Trama:
Jean Valjean si rifugia presso il vescovo di Digne, ma lo deruba di due candelabri. Arrestato, il vescovo testimonia in suo favore e Valjean, commosso, cambia vita. Il suo nuovo nome è Madeleine e, diventato sindaco, difende una donna, Fantine che, sedotta e abbandonata con la figlia Cosette, era stata arrestata e maltrattata dal commissario Javert che sospettava che Madeleine e Valjean fossero la stessa persona. Per salvare un innocente, Valjean confessa la sua vera identità. Poi fugge, si rifugia a Parigi dove, dopo varie vicende, riuscirà a salvare Cosette dal violento Thénardier. Nel 1832 si trova sulle barricate con Marius che, salvato da lui, sposerà Cosette. Quando Valjean morirà al suo capezzale ci saranno i candelabri del vescovo.