L'anno sta finendo e siccome domani starò dormendo in piedi, approfitto di oggi per farvi gli auguri ^^
A proposito, sapete perché il 31 dicembre è dedicato a San Silvestro?
Silvestro II era Papa nel 999 e il popolo era terrorizzato dell'avvento dell'anno nuovo perché si diceva che sarebbe finito il mondo.
Silvestro però sapeva che era solo una superstizione e così modificó il calendario, portandolo indietro di un giorno. Il popolo visse il presunto 31 dicembre del 999 con angoscia, non sapendo che in realtà era il 1 gennaio del 1000. Allo scadere del presunto 31 dicembre il Papa rivelò l'inganno e il popolo smise di essere così superstizioso. Per questi si dice che il 31 dicembre è dedicato a lui.
Questa è una leggenda e non ha nessun fondo di verità, infatti il 31 dicembre è dedicato a Silvestro I, che la chiesa cattolica dice che morì in quel giorno, mentre quella ortodossa dice che morì il 2 gennaio e infatti lo celebra in quel giorno.
Dopo questo racconto vi auguro un felice anno nuovo, che vi porti serenità e che sia migliore del 2014, perché al meglio non c'è mai fine è bisogna sempre puntare in alto!
Per partecipare basta rispondere a queste domande: -Cosa sto leggendo?
-Cosa ho appena finito di leggere?
-Cosa leggerò?
Buongiorno gufetti!
Ecco l'ultima rubrica dell'anno (ma non l'ultimo post perché ho intenzione di farne uno con gli auguri).
Che cosa sto leggendo?
Sto leggendo due libri: il primo de Il Signore degli Anelli di Tolkien e proprio ieri ho iniziato a leggere Lettera a una professoressa, scritta dai ragazzi della scuola fondata a Barbiana da Don Milani.
Che cosa ho appena finito di leggere? Elettra di Sofocle, di cui ho postato la recensione :)
Che cosa leggeró?
Di sicuro il secondo libro del Signore degli Anelli e un manga che mi ha regalato mio cugino per Natale: Aeon di Angela Vianello.
Rubrica a cadenza setimanale nella quale condivido con voi i miei pensieri su una citazione.
Infatti io amo le citazioni, poichè racchiudono te stessa in un particolare momento della tua vita.
Commentate anche voi condvidendo le vostre riflessioni!
Chi sogna di giorno conosce molte cose chesfuggono a chi sogna solo di notte.
-Edgar Allan Poe _ Eleonora
Da inguaribile sognatrice credo che questo sia il miglior augurio a realizzare i propri sogni. Perché tutte le grandi cose della storia all'inizio erano solo un sogno dell' uomo che ha combattuto per esso e ha avuto il coraggio di realizzarlo.
Chi sogna solo di notte dorme e quindi non realizza nulla.
Eppure oggi chi sogna ad occhi aperti è ritenuto pazzo o visionario.... che follia!
Questo mi ricorda una analisi letta recentemente a una ode di Saffo nella quale la poetessa ha una visione.
L'autore dell'analisi diceva che in passato le visioni erano normali, nessuno veniva ritenuto pazzo se sognava ad occhi aperti, perché non era un sogno, lo vedeva veramente!. Citava come altro esempio Dante, che nel Convivio ha numerose visioni di Beatrice. Un sogno non può essere così ben descritto come le visioni dantesche.
Titolo: Elettra
Autore: Sofocle
Casa Editrice: Rizzoli
Anno di pubblicazione (o meglio, prima messa in scena): tra il 420 e il 410 a.C.
Lingua originale: greco antico
Riconoscimenti: Data di lettura: 12 dicembre 2014 Trama: Elettra vive a Micene, parecchio tempo dopo che la madre Clitemnestra ha ucciso il padre Agamennone. Ora Clitemnestra ha un nuovo uomo, Egisto, che costringe Elettra a una vita da schiava. Per questo Elettra cova un grande odio nei confronti della madre e non vede l'ora che arrivi il fratello Oreste, da lei allontanato quando era bambino per sottrarlo alle grinfie della madre, affinché vendichi la morte del padre.
Recensione: Due anni fa ho letto Antigone di Sofocle e mi sono innamorata di quella tragedia, che tuttora è tra i miei libri preferiti. Poiché per scuola dovevo leggere una tragedia di Sofocle a scelta e, per quanto mi piacesse Antigone, volevo leggere qualcosa di nuovo, così ho scelto l'Elettra, poiché la prof. aveva detto che il carattere di Elettra era simile a quello di Antigone.
In effetti sono simili poiché entrambe sono molto risolute nella loro decisione e agiscono entrambe secondo ciò che per loro è giusto e sono in contrasto con un altro personaggio che persegue un'altra idea di giustizia. D'altra parte il contrasto tra il pensare dell'eroe e quello della collettività è tipico delle tragedie sofoclee, in cui l'eroe é solo sia perché a causa del suo modo di pensare é isolato dalla comunità sia perché non comprende il destino che gli dei gli hanno assegnato.
Sofocle analizza molto bene la psicologia femminile, infatti Elettra è alimentata dall'odio nei confronti della madre, che ritiene ignobile, e dalla vendetta, sentimenti che la distruggono, ma la mantengono anche in vita.
E questa la grande differenza tra Elettra e Antigone, infatti la prima dice che la sua natura è malvagia, poiché è figlia di una tale madre, quale Clitemnestra, che ha ucciso il marito, e quindi è fatta per odiare, mentre Antigone dice "non sono fatta per odiare insieme, ma per amare insieme". È anche per questo motivo amo alla follia Antigone e leggermente di meno Elettra.
Nel complesso ho amato molto questa tragedia per il carattere di Elettra e la sua volontà indomita, che è la sua grandezza tragica. Citazione:
Voto:
Carissimi gufetti del Bosco Libroso.... Buon Natale!
Come avete passato questo momento?
Io, essendo in montagna, ieri ho sciato al mattino, mentre al pomeriggio sono andata con la mia famiglia a pattinare su un laghetto ghiacciato, poi ho comprato l'ultimo regalo che mi mancava: quello per mio padre.
Infatti quest'anno mi sono ridotta all'ultimo con i regali per alcune persone, comprando cose che non avrei voluto, e questo un po' mi ha seccato, perché io i regali li compro sempre con largo anticipo...
Comunque sono contenta di tutti i regali che ho fatto, anche se so che, ad esempio mio fratello, avrebbe apprezzato maggiormente quello che avevo in progetto per lui, ma che non sono riuscita a comprare.
La cosa che mi ha un po' rattristato infatti è che mio fratello non è stato molto soddisfatto dei regali ricevuti e l'ha dato a vedere. Non si era mai comportato così, ha sempre apprezzato regali per il semplice fatto che glieli avessero fatti e non riesco a capire il perché abbia reagito così.... Forse è l'età, perché alla fine si è messo ad utilizzare i regali ricevuti, allora voleva fare solo il duro?
Mi ha rattristato anche perché per me il Natale non sono i regali, ci sono altre mille cose che ti rendono felice in questo giorno, come lo stare in famiglia, gli addobbi, l'albero, il presepe, i giochi, le chiacchiere.... e in generale l'atmosfera.
Lo scorso Natale mi è spiaciuto molto che, essendo anche in quel caso in montagna, la casa non era addobbata, non c'era l'albero e avevamo fatto solamente un micro presepe da viaggio.
Temevo che anche quest'anno avrei avuto questo "dispiacere", ma invece in questo paese la sera della vigilia, dopo la messa, nella piazza, al cui centro c'era un bellissimo albero illuminato, hanno regalato dolci e vin brulè, hanno acceso un gran fuoco, attorno al quale si ballava a tempo di fisarmonica. Quindi questo mi ha dato ugualmente quella bellezza e felicità che mi procura il Natale.
Il dispiacere quest'anno mi è stato dato dal fatto che mia nonna non è voluta venire in montagna, quindi ha passato il Natale da sola. Ma è stata una sua libera scelta e so che passerò il Capodanno e l'Epifania con lei, quindi mi consolo.
Oggi ho sciato tutto il giorno e siccome era una bella giornata, una pista, che solitamente era chiusa a causa del vento, oggi era aperta, quindi l'ho fatta e il panorama era mozzafiato. Era molto più in alto rispetto alle altre piste, quindi vedevi le altre montagne dall'alto e ti sembravano bassissime....
Il pranzo di Natale é stato inconsueto, perché l'ho fatto nel rifugio sulla pista insieme alla mia famiglia, ma ugualmente buono xD
Dopo questo lungo resoconto desidero augurarvi un sereno Natale da passare con chi volete e che vi porti ciò che desiderate :)
Rubrica a cadenza settimanale nella quale parlerò di ciò che mi è succsso durante la settimana attraverso le emozioni provate.
Buongiorno gufetti del Bosco Libroso ^^
Innanzi tutto Buon Natale!
Più tardi credo che farò un post apposta sul Natale, anche se ne parlerò anche in questa rubrica, ovviamente.
Meraviglia: Sono in vacanza sul monte Rosa, che ogni sera, al tramonto, diventa appunto rosa. Uno spettacolo meraviglioso, che mi lascia a bocca aperta ogni giorno.
Mi ricorda anche molto Heidi di J. Spyri, infatti Heidi dice che una delle cose che più le piacciono della vita con il nonno è il sole che da la buonanotte ai monti, che sembrano di fuoco....
Serenitá: Sarà che finalmente sono in vacanza, sarà la montagna o forse l'atmosfera natalizia, ma sono molto serena. Molte cose mi danno un senso di piacere e bellezza e ho la ferma consapevolezza che tutti i temporali passano, basta aspettare.
Felicità: Sarò forse un po' banale, ma al Natale associo sempre la felicità.
È bello ritrovarsi in famiglia, stare insieme, giocare, andare a messa e scartare i regali. È come un rito, tuttavia, con le costanti prima citate, ogni anno cambia. E io amo sia le queste costanti sia i vari cambiamenti. E sono felice ^^
E voi, gufetti? Quali sono le emozioni della settimana?
In questi giorni posterò le rubriche dall'applicazione del telefono perché sono in vacanza, quando tornerò sistemeró per bene ogni post :)
"Sì, a Mordor" disse Gandalf. "Ahimè, Mordor attira tutto ciò che c'è di cattivo al mondo, e l'Oscuro Potere tendeva con tutta la sua diabolica forza a riunire lì tutti i malvagi. L'anello del nemico aveva lasciato un segno profondo su Gollum, il quale non poté resistere al richiamo."
-J. R.R. Tolkien _ Il signore degli Anelli - La compagnia dell'anello _ p. 84
Titolo: Una questione privata
Autore: Beppe Fenoglio
Casa Editrice: Einaudi
Anno di pubblicazione: 1963
Lingua originale: italiano
Riconoscimenti: / / Trama: Nelle Langhe della seconda guerra mondiale si inserisce una questione privata, quella di Milton, un ragazzo partigiano che è innamorato di Fulvia. Per caso viene a sapere dalla custode della casa della ragazza che lei forse aveva fatto qualcosa con Giorgio, il suo migliore amico. Così Milton vuole incontrare Giorgio, anche lui partigiano, per scoprire la verità, ma Giorgio viene catturato dai fascisti e Milton farà di tutto per riaverlo indietro.
Recensione: Ciò che mi ha colpito di questo romanzo è il paesaggio. È invernale e nebbioso e mi ha trasmesso un forte senso di solitudine e desolazione. In questi forse sarò stata aiutata dalle descrizioni molto evocative dell'autore, che utilizza uno stile poetico e ricercato, che ho già sperimentato essere perfetto per rievocare i paesaggi.
È incredibile come un fattore che descrive il mondo esterno in realtà sia la chiave di lettura dell'animo del personaggio.
Milton infatti si muove alla disperata e inarrestabile ricerca della verità. Vuole sapere se Fulvia abbia davvero amato Giorgio, come ha fatto intendere la custode, oppure no.
Questa ricerca diventa un'ossessione che lo porta a compiere gesti che, pur essendo un partigiano, non avrebbe mai voluto compiere, come l'uccisione di un fascista.
Il paesaggio ostile lo accompagna in questa infruttosa ricerca e diventa lo specchio del suo stato d'animo.
Sono fatto di fango dentro e fuori.
C'è una sorta di climax, poiché la tensione continua a crescere e ti invoglia alla lettura.
Ispirata dalla prefazione di Calvino, che paragona il movimento di Milton al movimento a zigzag tipico dall'Orlando Furioso, mi viene da dire che Milton un po' ricorda Orlando poiché anche lui è all'affannosa e vaga ricerca della donna amata, che forse non ricambia nemmeno il suo amore, ma in realtà è una ricerca di se stesso e dei propri limiti, infatti fin dove Milton è capace di spingersi per amore di Fulvia?
Per la sua ricerca di sè mi ha ricordato l'eroe delle fiabe, come lo identifica Propp, infatti, dopo essere stato emarginato dalla comunità (o dopo essersi emarginato, come in questo caso) compie una quest che in realtà lo porta a scoprire se stesso, ma, a differenza delle fiabe, non ritorna alla comunità d'appartenenza. Citazione: Ma i pensieri venivano dal di fuori, lo colpivano in fronte come ciottoli scagliati da una fionda.
Voto:
Booktrack è una rubrica a cadenza mensile, ideata dai blog Dreaming Wonderlande Libri per vivere.
Un blog al mese sceglie una canzone che ama, illustrandone testo o traduzione (quando serve) ed entrambi devono identificare un libro con la determinata canzone spiegandone i motivi.
Buongiorno a tutti i gufetti del Bosco Libroso!
Scusatemi tanto per l'assenza, ma tra problemi di connessione dovuti alle piogge e alle esondazioni e successivamente alla scuola non ho potuto postare nulla ><
Io e Ika pubblichiamo la rubrica con un giorno di ritardo a causa del ponte dell'Immaccolata ^^"
Questo mese la canzone è stata scelta da Ika, si tratta di Love runs out dei One Republic.
Questa canzone a Ika ricorda...
Afterlife di Claudia Gray, assolutamente! Leggendo il testo della canzone, mi è subito balenata in mente la storia di questo ultimo libro della serie di Evernight. Bianca e Lucas sono infatti, diventati due creature quasi nemiche tra di loro, che però sono anche complementari. Proprio nel testo si fa riferimento ad un qualcosa che si deve risolvere, all'amore che andrà oltre ogni ostacolo, allo stare insieme superando le avversità. I due innamorati, seppur caratterizzati dall'essere creature diverse, non possono lasciarsi, non riescono a farlo, perchè la sofferenza sarebbe maggiore rispetto a quella che dovranno sopportare per poter invece trascorrere la vita insieme. Dopo aver scoperto che possono realmente uscire indenni da tutto ciò, che possono vivere quasi serenamente la loro relazione, capiscono che staranno insieme. Saranno insieme fino alla fine dei loro giorni, fino a quando tra di loro ci sarà amore, non importa le difficoltà che dovranno valicare.
Questa canzone a me ricorda...
Non so per quale ragionamento contorto questa canzone mi ha ricordato Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D'Avenia. Leo è un adolescente che si innamora di una ragazza della sua scuola, la rossa Beatrice, anche se non la conosce personalmente. Quando scopre che ha il cancro la va a trovare e si dichiara, Beatrice è felice, ma sa che è destinata a morire entro breve e glielo ricorda. A Leo peró non importa, l'amerá fino alla fine e inizia anche a pregare Dio che la salvi.
Ecco il testo della canzone in lingua originale:
I'll be your light, your match, your burning sun,
I'll be the bright and black that's making you run.
And I feel alright, and we'll feel alright,
'Cause we'll work it out, yeah we'll work it out.
I'll be doin' this, if you ever doubt,
'til the love runs out, 'til the love runs out.
I'll be your ghost, your game, your stadium.
I'll be your fifty thousand clapping like one.
And I feel alright, and I feel alright,
'Cause I worked it out, yeah I worked it out.
I'll be doin' this, if you ever doubt,
'til the love runs out, 'til the love runs out.
I got my mind made up and I can't let go.
I'm killing every second 'til it saves my soul.
I'll be running, I'll be running,
'til the love runs out, 'til the love runs out.
And we'll start a fire, and we'll shut it down,
'til the love runs out, 'til the love runs out.
There's a maniac out in front of me.
Got an angel on my shoulder, and Mephistopheles.
My momma raised me good, momma raised me right.
Momma said "do what you want, say prayers at night",
And I'm saying them, cause I'm so devout.
'Til the love runs out, 'til the love runs out, yeah.
I got my mind made up and I can't let go.
I'm killing every second 'til it saves my soul.
I'll be running, I'll be running,
'til the love runs out, 'til the love runs out.
And we'll start a fire, and we'll shut it down,
'til the love runs out, 'til the love runs out.
Ooh, we all want the same thing.
Ooh, we all run for something.
Oh for God, for fate,
For love, for hate,
For gold, and rust,
For diamonds, and dust.
I'll be our light, your match, your burning sun,
I'll be the bright and black that's making you run.
I got my mind made up and I can't let go.
I'm killing every second 'til it saves my soul.
I'll be running, I'll be running,
'til the love runs out, 'til the love runs out.
And we'll start a fire, and we'll shut it down,
'til the love runs out, 'til the love runs out.
I'll be your light, your match, your burning sun,
I'll be the bright and black that's making you run.
And I feel alright, and we'll feel alright,
'Cause we'll work it out, yeah we'll work it out.
And we'll start a fire, and we'll shut it down,
'til the love runs out, 'til the love runs out.
'Til the love runs out.
Ecco invece la traduzione con i punti che più mi hanno fatto ricordare il libro:
Sarò la tua luce, la tua coppia, il tuo sole nascente,
Sarò la luce e il buio E mi sento bene e staremo bene Perché lo risolveremo, sì lo risolveremo Lo farò, se hai dubbi, Fino a quando l'amore si esaurirà, fino a quando l'amore si esaurirà. Sarò il tuo fantasma, il gioco, il tuo stadio. Sarò i cinquantamila applausi in uno solo. E mi sento bene, e mi sento bene, Perché ho risolto, sì ho risolto. Lo farò, se hai dubbi, Fino a quando l'amore si esaurirà, fino a quando l'amore si esaurirà. Ho ragionato e e non posso lasciarti andare.
Sto uccidendo ogni secondo fino a quando avrà la mia anima in salvo.
Starò correndo, correrò
Fino a quando l'amore si esaurirà, fino a quando l'amore si esaurirà.
E inizieremo un fuoco lo spegneremo
Fino a quando l'amore si esaurirà, fino a quando l'amore si esaurirà.
C'è un maniaco fuori di fronte a me.
Ho un angelo sulla mia spalla, e Mefistofele.
Mia madre mi ha cresciuto bene, mamma mi ha cresciuto nel giusto. Mamma mi ha detto: "Fai quello che vuoi, d^ le preghiere di notte" E io li sto dicendo, perché io sono così devoto.
Fino a quando l'amore si esaurirà, fino a quando l'amore si esaurirà.
Ho ragionato e e non posso lasciarti andare.
Sto uccidendo ogni secondo fino a quando avrà la mia anima in salvo.
Starò correndo, correrò
Fino a quando l'amore si esaurirà, fino a quando l'amore si esaurirà.
E inizieremo un fuoco lo spegneremo
Fino a quando l'amore si esaurirà, fino a quando l'amore si esaurirà.
Ooh, vogliamo tutti la stessa cosa. Ooh, noi tutti corriamo per qualcosa. Oh per Dio, per il destino, Per l'amore, l'odio,
Per l'oro, e la ruggine,
Per i diamanti e la polvere.
Sarò la tua luce, la tua coppia, il tuo sole nascente,
Sarò la luce e il buio
Perché lo risolveremo, sì lo risolveremo.
E accenderemo un fuoco e lo spegneremo
Fino a quando l'amore si esaurirà, fino a quando l'amore si esaurirà.
Fino a quando l'amore si esaurirà.