martedì 6 gennaio 2015

Epifania.... che tutte le feste si porta via...

Buon pomeriggio gufetti del Bosco libroso!

Prima di pubblicare il consueto Teaser ho voluto scrivere questo post, nato per caso da una conversazione con mio fratello.
Infatti lui ha la mania di fare indovinelli  (che in realtà sono molto simili a domande da interrogazione) e oggi, in tema col giorno, ci chiedeva chi avesse scritto la stele di Rosetta. La risposta era Tolomeo Epifano e da qui mi è venuto in mente che Epifania viene dallo stesso verbo da cui deriva fantasia (guardate il post di ieri a proposito di questa etimologia) cioè il verbo greco 'phaino' che significa "mostrare, rendere manifesto".
Infatti l'Epifania per il mondo cristiano è il momento in cui i re Magi, andando a visitare Gesù Bambino e portandogli doni, riconoscono la sua regalità, il suo essere Figlio di Dio e lo rendono manifesto.

Ora vado, buona Epifania a tutti!

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ma no, non sei molto in ritardo, solo di un giorno! Io ho fatto oggi gli auguri di buon anno (anche se questi se li fai dopo non è tanto un problema)

      Elimina

Grazie per il commento!
Preferieri che tu non restassi anonimo, ma che ti firmassi con un nome qualunque, così saprò a chi rivolgermi quando risponderò :)