lunedì 5 gennaio 2015

Il segreto delle parole #27- Fantasia


Bonne soir, gufetti!
La parola di quest'oggi è... fantasia!
Questa etimologia l'avevo letta da bambina nel libro di Geronimo Stilton Viaggio nel regno della fantasia e mi è rimasta impressa, tant'è che quando sono andata alla scuola superiore e ho studiato il verbo 'phaino' mi è tornato in mente.
Infatti fantasia viene dal verbo greco 'phaino' che significa 'mostrare'. È la capacità della mente di inventare senza legami con la realtà (situazioni vissute, riferimenti concreti etc...).
È diverso dall' immaginazione, che viene dal latino 'imago' che significa 'immaginare' ed è un processo creativo influenzato da stimoli della vita di tutti i giorni.
Interessante? Personalmente è un'etimologia che amo **

3 commenti:

  1. non credevo nemmeno che ci fosse differnza tra fantasia ed immaginazione *---* e' davvero interessante^^ il libro di geronimo stilton in questione ce l'ho anche io XD mi sa che do un'occhiata ^^ uhh grafica bellissima ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io in passato lo ho sempre utilizzati come sinonimi...
      Grazie mille!!

      Elimina

Grazie per il commento!
Preferieri che tu non restassi anonimo, ma che ti firmassi con un nome qualunque, così saprò a chi rivolgermi quando risponderò :)