lunedì 5 gennaio 2015

Il segreto delle parole #27- Fantasia


Bonne soir, gufetti!
La parola di quest'oggi è... fantasia!
Questa etimologia l'avevo letta da bambina nel libro di Geronimo Stilton Viaggio nel regno della fantasia e mi è rimasta impressa, tant'è che quando sono andata alla scuola superiore e ho studiato il verbo 'phaino' mi è tornato in mente.
Infatti fantasia viene dal verbo greco 'phaino' che significa 'mostrare'. È la capacità della mente di inventare senza legami con la realtà (situazioni vissute, riferimenti concreti etc...).
È diverso dall' immaginazione, che viene dal latino 'imago' che significa 'immaginare' ed è un processo creativo influenzato da stimoli della vita di tutti i giorni.
Interessante? Personalmente è un'etimologia che amo **

3 commenti:

  1. non credevo nemmeno che ci fosse differnza tra fantasia ed immaginazione *---* e' davvero interessante^^ il libro di geronimo stilton in questione ce l'ho anche io XD mi sa che do un'occhiata ^^ uhh grafica bellissima ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io in passato lo ho sempre utilizzati come sinonimi...
      Grazie mille!!

      Elimina

Grazie per essere arrivato fin qua! Fammi sapere cosa ne pensi con un commento :)