sabato 6 giugno 2015

Wish List- Oceano mare


Temo che qualsiasi libro che io aggiungerò alla mia WL da qui a settembre sarà destinato a rimanere non comprato per molto tempo, dato che ho 13 libri obbligatori da leggere nelle vacanze estive + 22 da leggere assolutamente nella nostra giovinezza, per citare la prof. Ovviamente sono felice di avere libri da leggere, ma vuol dire che nemmeno quest'estate potrò leggere ciò che vorrò ><

Il libro che aggiungo questa settimana è Oceano mare di Alessandro Baricco, dato che tutti mi hanno detto che è un libro stupendo. Tra l'altro la mia stessa prof tra i libri da leggere nella nostra giovinezza ha detto "quelli di Baricco in generale perchè scrive bene", quindi forse riuscirò a leggerlo non fra cento anni.


Trama:
Oceano mare racconta del naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano. Gli uomini a bordo cercheranno di salvarsi su una zattera. Sul mare si incontreranno le vicende di strani personaggi. Come il professore Bartleboom che cerca di stabilire dove finisce il mare, o il pittore Plasson che dipinge solo con acqua marina, e tanti altri individui in cerca di sé, sospesi sul bordo dell'oceano, col destino segnato dal mare. E sul mare si affaccia anche la locanda Almayer, dove le tante storie confluiscono. Usando il mare come metafora esistenziale, Baricco narra dei suoi surreali personaggi, spaziando in vari registri stilistici.

Voi l'avete letto? Cosa mi dite?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato fin qua! Fammi sapere cosa ne pensi con un commento :)