mercoledì 31 dicembre 2014

Felice anno nuovo!

L'anno sta finendo e siccome domani starò dormendo in piedi, approfitto di oggi per farvi gli auguri ^^
A proposito, sapete perché il 31 dicembre è dedicato a San Silvestro?

Silvestro II era Papa nel 999 e il popolo era terrorizzato dell'avvento dell'anno nuovo perché si diceva che sarebbe finito il mondo.
Silvestro però sapeva che era solo una superstizione e così modificó il calendario, portandolo indietro di un giorno. Il popolo visse il presunto 31 dicembre del 999 con angoscia, non sapendo che in realtà era il 1 gennaio del  1000. Allo scadere del presunto 31 dicembre il Papa rivelò l'inganno e il popolo smise di essere così superstizioso. Per questi si dice che il 31 dicembre è dedicato a lui.

Questa è una leggenda e non ha nessun fondo di verità, infatti il 31 dicembre è dedicato a Silvestro I, che la chiesa cattolica dice che morì in quel giorno,  mentre quella ortodossa dice che morì il 2 gennaio e infatti lo celebra in quel giorno.

Dopo questo racconto vi auguro un felice anno nuovo, che vi porti serenità e che sia migliore del 2014, perché al meglio non c'è mai fine è bisogna sempre puntare in alto!

3 commenti:

Grazie per il commento!
Preferieri che tu non restassi anonimo, ma che ti firmassi con un nome qualunque, così saprò a chi rivolgermi quando risponderò :)