mercoledì 6 luglio 2016

Liebster Award 2016


Lumi del blog Sentieri di neve rossa mi ha assegnato questo simpatico premio, al quale rispondo in ritardo a causa della mia assenza.

Ringraziare chi ci ha nominato.
Ringrazio la cara Lumi, che si ricorda di me anche quando non sono presente sul blog ♥

Scrivere qualcosa sul blog che preferite:

Non ho solo un blog preferito, quindi nominarne uno solo mi sembrerebbe fare un torto agli altri. Mi piacciono i blog in cui i blogger riescono a far trasparire anche la loro personalità (pensavo fosse una cosa scontata, ma ho scoperto che non è così).


Rispondere alle 11 domande che ti ha fatto la blogger:

1. Se potessi entreresti nella tana di Totoro o del Bianconiglio? Motiva la tua scelta.
Vergogna su di me e sulla mia mucca, non conosco Totoro, ma entrerei sicuramente nella tana del Bianconiglio perchè sono curiosa e mi piacciono le avventure. Pensate che appena nata non dormivo quasi mai (con grande disperazione di mia madre) perchè ero troppo curiosa del mondo XD

2. Ti piace comprare libri in edicola?
Li compro solamente quando vado in Calabria (cioè ogni estate) perchè nel paese dove trascorro le vacanze non c'è una libreria e l'edicola è molto fornita.

3. Un incipit che sai a memoria. Trascrivilo e riporta titolo e autore.
Aeneadum genetrix hominum divumque voluptas dal De rerum natura di Lucrezio. Significa "madre di Enea, voluttà degli uomini e degli dei" e si riferisce a Venere. E' stato il primo poema di cui ho seriamente imparato la metrica e dire l'incipit mi riempie di gioia, infatti ritengo che Lucrezio sia riuscito nel suo intento del proemio.

4. Hai mai sperato che finisse tutto bene ma sotto sotto facevi il tifo per il cattivo? Va bene sia nel mondo di carta che in quello di celluloide (io ad esempio in Highlander volevo che vincesse Kurgan xD)
Nel film Ex machina io tifavo per Ava perchè volevo che si liberasse, anche se dopo la fine del film ho avuto un ripensamento.

5. Qual è il tuo pokémon preferito? Perchè? Non dire solo per l'aspetto! :P
Il mio Pokemon preferito è Blissey perchè mi sembra "morbidosa" e questo, unito al fatto che è un pokemon infermiera, mi dà un'idea di tenerezza.

6. Come conservavi le foto scattate col cellulare prima di aprire un account Instagram (se ce l'hai)?
Ho Instagram, ma le foto le conservo allo stesso modo di quando non lo avevo, cioè facendo il back-up sul computer.

7. Il tuo pantheon di dei preferito.
Non ho capito se devo scegliere alcuni dei oppure dei di una determinata mitologia. In ogni caso, da brava classicista, amo gli dei della mitologia greca, in particolare Dioniso, perchè è un dio incompreso.

8. Un finale tragico libresco/cinematografico che va bene così com'è, addolcirlo equivaleva ad una forzatura.
Il finale de L'attimo fuggente, quando il professor Keating è costretto ad andarsene. Visti gli altri momenti di tragicità del film, avrei voluto che il professor Keating rimanesse, ma in realtà la sua partenza rende ancora più bello il film.

9. Vinci un biglietto per una meta esotica a tuo piacere che non hai mai visitato. Dove ti piacerebbe andare? Con chi? Cosa porteresti a casa come ricordo? Organizza il tuo viaggio!
Bali, in Indonesia! Avevo fatto una specie di gioco quando ero in una vacanza studio in Scozia: a gruppi dovevamo organizzare un viaggio e il mio gruppo, su mia proposta, aveva scelto Bali. Infatti mi sembra un angolo di Paradiso ** Sarebbe bello andarci col proprio ragazzo, ma dal momento che non sono fidanzata, direi con un gruppo di amici ai quali piace l'avventura, ma non disdegnano nemmeno di rilassarsi sulle bellissime spiagge indonesiane. Al mattino una bella escursione nella foresta e al pomeriggio relax sulla spiaggia. 
Come ricordo io solitamente tendo a portare della sabbia in una bottiglia, con dentro conchiglie, foglie etc .che mi ricordano il luogo nel quale sono stata.

10.Gelato al gusto di...?
Nocciola! Mi ricordo che da bambina non mi piaceva, ma senza nessun motivo in particolare perchè non l'avevo mai assaggiato. A proposito di sabbia, la prima volta che provai il gelato alla nocciola mi trovavo sull'isola di Vulcano (che ha una bellissima sabbia nera) e il gelato alla fragola che volevo era finito, così stimolata da una mia amica e da mia madre, provai quello alla nocciola. Che delizia **

11.Tre film tra i più brutti, insulsi e recitati male che tu abbia mai visto!
Qui viene il difficile, perchè solitamente non guardo molti film e quando li guardo, cerco di scegliere film che mi possano piacere...
Albakiara purtroppo sono stata costretta a vederlo in prima media a scuola. Non so cosa avrebbe dovuto insegnarci, ma è un film pieno di clichè e volgarità inutile.
Sinceramente non mi vengono in mente altri film, uno che non mi è piaciuto è stato La kriptonite nella borsa, ma non tanto per la recitazione, la trama non mi ha coinvolto e il film mi è sembrato un po' sconclusionato.

Non taggo nessuno, perchè sicuramente avrete già risposto al premio, però mi faceva piacere rispondere alle domande di Lumi perchè erano interessanti :)

3 commenti:

  1. Le mie domande hanno prodotto risposte davvero interessanti, grazie davvero per averle proposte sul tuo blog :*
    Però che vergogna a non conoscere Totoro... maratona Hayao Miyazaki obbligatoria come compito per le vacanze. Io mi fionderei nella sua tana *.*
    De rerum natura voglio leggerlo! Grazie per avermelo fatto conoscere.
    La domanda 4 ti è sfuggita xD
    Domanda 7 era diciamo... romani, scandinavi, ecc non sapevo bene come formularla. Io adoro quelli norreni ad esempio, Freya è anche il mio nick su Skype.
    Sono per metà siciliana ma l'isola di Vulcano non sapevo neanche che esistesse. Prossima visita dai parenti (nel 2000forse) non passo neanche a trovarli ma direttamente lì. Wow la sabbia nera!
    Concludo avvisandoti che ho fatto un tag proprio sul mare e ci sei (di nuovo) anche tu. Metto QUI
    Passo a leggere gli ultimi elaborati ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto tutto il De rerum natura, ma avevo un'antologia su di lui molto ben fatta e in generale le antologie sugli autori latini curati da quell'autrice sono bellissime, infatti penso che mi comprerò tutte le antologie che mi mancano XD
      Ups, è vero, mi sono confusa perchè parte della domanda non l'avevo messa in grassetto ^^"
      La mitologia norrena curiosamente l'ho scoperta dopo aver fatto il tuo tag e in effetti è interessante :)
      Vado a vedere il nuovo tag ;9

      Elimina
    2. Volevo dire "io non ho letto tutto" etc

      Elimina

Grazie per il commento!
Preferieri che tu non restassi anonimo, ma che ti firmassi con un nome qualunque, così saprò a chi rivolgermi quando risponderò :)