Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?
-Harper Lee
Che c'è da dire su questa bellissima frase de "Il buio oltre la siepe", pronunciata da Scout?
Se ho questo blog è abbntato che io ami la lettura.
Vi voglio allora raccontare un momento in cui mi sono sentita molto vicina a Scout e avrei potuto pronunciare la medesima frase.
Due anni fa mia madre sosteneva che io leggessi troppo e che per questo fossi tra le nuvole e fossi poco pratica. Quindi mi aveva proibito di leggere e aveva deciso di donare un po' di libri che riteneva non adatti a una ragazza della mia età alla biblioteca.
Quanto è stato brutto non poter leggere, o meglio, leggere di nascosto! Mi sentivo anche abbastanza stupida perchè la lettura non è mai stata considerata un crimine.
Fortunatamente con l'inizio delle vacanze estive la proibizione è stata abolita e mi sono avventata sui libri.
Ti ho nomiata qui: http://libreriadinelly.blogspot.it/2014/04/sfida-colpi-di-poesia.html
RispondiEliminaChe bello! Partecipo subito ^^
EliminaSanto cielo O_O ma i libri sono la fonte principale di cultura proprio per chi non può permetterselo! Se tu avessi avuto la testa tra le nuvole sono sicura che non avresti trovato rifugio in un libro ma magari con le cuffiette che sparavano musica improponibile da spaccare i timpani! Non so se ho reso l'idea :) ma tutti i ragazzini con la testa tra le nuvole pensano solo ad assordarsi, bere e fumare...
RispondiEliminaBellissima la frase!
Hai ragione! Solo che mia madre voleva che fossi un po' più pratica perchè, ad esempio,se so cosa dice Kant, ma non so riparare una lampadina c'è qualcosa che non va...
EliminaFortunatamente ora non la pensa più così ^^