sabato 31 maggio 2014

Wish list -Ulisse



Buongiorno a tutti!
Il libro che aggiungo oggi alla mia WL è Ulisse di James Joyce, so che è pesante, ma mio fratello me ne ha parlato recentemente e sembra bellissimo  **


Trama:
La vicenda si svolge a Dublino, Irlanda; il romanzo narra tutto ciò che accade fra le otto del mattino e le due di notte del 16 giugno 1904 ai tre protagonisti del racconto: l'ebreo Leopold Bloom (Ulisse), la moglie Molly (Penelope) e il giovane Stephen Dedalus (Telemaco: una sorta di figlio spirituale di Bloom).
Si comincia con l'inizio della giornata di Stephen, giovane letterato in crisi. Alle sue vicende s'intrecciano presto quelle, spesso banali, che capitano all'agente di pubblicità Leopold Bloom: risveglio, partecipazione al funerale di un conoscente, arrivo in ufficio, visita alla redazione di un giornale. Man mano Bloom incontra vari personaggi e subisce una serie di sottili ingiurie in quanto ebreo.
Spesso sfiora il cammino di Stephen, senza però mai entrare in contatto con lui.
All'ora di pranzo Bloom ritorna a vagabondare per le strade di Dublino: persone, negozi, monumenti, musei, sfilano svogliatamente dinanzi ai suoi occhi, mentre Stephen si trova alla Biblioteca Nazionale dove intavola una discussione su Shakespeare. Anche Bloom sosta brevemente alla biblioteca, dove sono sussurrate nuove malignità sulla sua origine ebraica.
Giunta la sera, ripensa ai tanti insuccessi della giornata a un'amica, e quindi si ritrova a far baldoria con un gruppo di giovani. Stephen, lì presente, propone di avviarsi verso un pub.
Il gruppo si muove in piena notte per le strade più malfamate della città, entra in un bordello e innesca una rissa; Bloom deve adoperarsi per salvare la reputazione di Stephen, ormai ubriaco.
Poi lo guida verso casa sua. A casa di Bloom i due parlano della loro vita passata e presente, ma senza intendersi mai realmente: dopo aver esposto i propri progetti letterari, Stephen rifiuta l'offerta di una stanza per le notte e abbandona Bloom.
Questi, ripensando alla giornata vissuta, raggiunge a letto la moglie. Il romanzo si conclude con un lungo soliloquio di Molly, che nel dormiveglia ripercorre alcuni episodi della sua esistenza.

venerdì 30 maggio 2014

Pensieri e Parole #26- Georges Simenon

Image and video hosting by TinyPic

Umiliare qualcuno è il crimine peggiore.
-Georges Simenon
Questa citazione è tratta da un'intervista fatta a Simenon a proposito del suo personaggio Maigret, che io adoro per il suo modo di investigare.
Infatti è molto più interssato alla psicologia del criminale, al perchè ha compiuto quell'atto, piuttosto che a svelare il crimine perfetto.
Comunque sono d'accordo con questa citazione, poichè ritengo che spesso le parole fanno più male degli atti (anche se si possono umiliare le persone anche non verbalmente), ma comunque sia, molte volte si sente di persone che umiliate e insultate si suicidano, ad esempio la ragazzina che si è suicidata perchè la insultavano su Ask. Però, anche senza arrivare a questo gesto estremo, sono davvero molte le persone che soffrono a causa delle umiliazioni, quindi perchè commettere un furto è reato, ma far stare male una persona no?

giovedì 29 maggio 2014

Slice of life #22

Buonsalve gufetti!
Scusatemi per l'assenza, ma questo mese, già di per sè terribile dal punto di vista scolastico, è peggio degli altri anni D:
Comunque ecco le emozioni di questa settimana!
Rabbia: A scuola una nostra prof aveva detto che se avessimo voluto avere 10 in pagella avremmo dovuto fare una ricerca in gruppo. Un mio compagno però ha deciso di fare la ricerca da solo e esporla solo lui alla prof e io l'ho scoperto per caso. Questo mette in luce quanto uno possa essere competitivo anche solo a scuola...
Fortunatamente la prof ha detto che dovevamo fare la ricerca insieme, quindi ci ha interrogato tutti il giorno successivo.
Felicità: Ho aiutato una mia cara amica a studiare e lei è riuscita a prendere un bel voto: sono felicissima perchè così non avrà il debito e potrà godersi le vacanze ^^
Noia: Non credevo sarebbe mai successo, ma invece è accaduto. Oggi mentre la prof interrogava non avevo niente da fare, niente da studiare, niente di niente e non sapevo cosa fare, o meglio, avevo in mente un sacco di cose che avrei potuto fare, ma non in quel momento. Che nervi!
Irrequietezza: Sarà che la fine della scuola è sempre stressante, ma ultimamente sono parecchio irrequieta e mi danno fastidio anche le cose più piccole... Non vedo l'ora di rilassarmi con le vacanze!

lunedì 19 maggio 2014

Il segreto delle parole #15 -Delfino

Buongiorno a tutti i gufetti del blog!
In questo periodo sono piena di verifiche, quindi le etimologie non mi mancano XD
Oggi voglio mostrarvi quella della parola delfino, che deriva dal greco δελφυσ (delphys) che significa 'utero, ombelico' che a sua volta deriva da una radice indo-europea che significa 'qualcosa con idea di maternità'.
Da questa parola derivano la città di Delfi, che era considerata l'ombelico del mondo, anche perchè era in una zona vulcanica e c'erano delle zolfate e delle fumarole che avvaloravano la credenza che fosse un punto di passaggio tra gli Inferi e il mondo umano.
Il delfino è anche simbolo di salvezza, perchè nella mitologia greca furono proprio i delfini a salavre Arione, che era stato rapito dai pirati. Arione era molto abile a suonare la lira e quando viene catturato, durante un viaggio per mare, chiede come ultimo desiderio di poterla suonare. I delfini sono richiamati dal dolce suono della lira e lo portano in salvo sul loro dorso.
Bello, vero?

sabato 17 maggio 2014

Pensieri e Parole #25

Image and video hosting by TinyPic
 
Gli uomini sono come delle spugne, rilasciano lentamente ciò che provano.
-Mio prof di religione

Questa frase, udita durante una lezione di religione,mi ha colpito molto.
Infatti spesso uno, subito un torto, fa finta di niente e all'apparenza sembra che tutto si sia risolto. Ma pian piano, magari a causa di una frase innocente, l'uomo rivela quanto abbia sofferto per quel torto e come la ferita non si sia ancora rimarginata.

giovedì 15 maggio 2014

Slice of life #21



 Ecco le emozioni della settimana!

Felicità: Direi che essere in vacanza è un ottimo motivo per essere felici xD Sono sul lago di Garda, c'è un bellissimo sole e ho già fatto 3 bagni nella piscina all'aperto del residence ^^
Appagamento: Ieri ho visitato il Vittoriale, dove ha vissuto D'Annunzio. Un posto stupendo e ricco di storia, magari posterò delle foto perchè mi è piaciuto un sacco **

Quali sono le vostre emozioni?

mercoledì 14 maggio 2014

WWW Wednesday #23



Per partecipare basta rispondere a queste domande: -Cosa sto leggendo?
-Cosa ho appena finito di leggere?
-Cosa leggerò?



Cosa sto leggendo?
Al momento sto leggendo sia "Strider" di Andrea Grassi, in ebook, e "Il signore degli anelli" di Tolkien ^^
Cosa ho appena finito di leggere?
Ho appena finito di leggere "Sconclusionate storie e pensieri che si guardano allo specchio contemplandosi" di Giulia Zanzottera, appena torno dalle vacanze lo recensisco ;)
Cosa leggerò?
Spero la saga de "Le Cronache di Narnia" di C.S. Lewis ^^

martedì 13 maggio 2014

Teaser Tuesday #19


Per partecipare basta seguire queste regole:
-Aprite su una pagina a caso il libro che state leggendo
-Trascrivete un pezzo di quella pagina

"

lunedì 12 maggio 2014

Il segreto delle parole #14 -Fata

Dopo un'assenza di una settimana, la rubrica ritorna con la parola: fata!

Questa parola deriva dalla radice indoeuropea fa/fe che significa 'dire, parlare, pronunciare'. Infatti la fata è colei che dice cose soprannaturali (in latino fata è participio perfetto neutro plurale, quindi letteralmente 'cose dette').

domenica 11 maggio 2014

Quiz #9- Guida galattica per gli autostoppisti



Ecco il quiz di questa domenica, su un libro che ho appena comprato e che mi sta facendo ridere un sacco Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams:
-Da dove viene Ford Perfect?

In palio,come sempre, un'immagine personalizzata!

giovedì 8 maggio 2014

Booktrack #3


Booktrack è una rubrica a cadenza mensile, ideata dai blog Dreaming Wonderland e Libri per vivere. Un blog al mese sceglie una canzone che ama, illustrandone testo o traduzione (quando serve) ed entrambi devono identificare un libro con la determinata canzone spiegandone i motivi.
Buongiorno a tutti, gufetti? Come va? Io purtroppo ho una settimana da incubo, tant'è che non ho pubblicato nessuna rubrica, ma a questa con Ika non posso mancare, quindi eccomi qua :)


Questo mese la canzone è stata scelta da Ika, si tratta di Musica di Paolo Meneguzzi.

Questa canzone a Ika ricorda...

Assolutamente Shiver di Maggie Stiefvater! Nel libro c'è molto riferimento alla musica, amata da Sam, il protagonista maschile. Sam è, infatti, un musicista che compone con la sua chitarra i suoi pensieri. In questo terzo e ultimo romanzo della trilogia, Grace, che per sopravvivere ha dovuto cedere al suo animo di lupo, continua a mutare forma. Sam, saldo nella sua pelle di umano, la cerca.. In effetti credo proprio che una canzone del genere potrebbe esser stata scritta da lui e dedicata a Grace. E' espresso l'amore che Sam prova per la protagonista, il dolore per il non vederla spesso, per il non poterla vivere appieno. E, come dice il titolo, la voglia di essere per sempre con lei. Le parole ricordano tantissimo la trama del libro. Se l'avete letto non potete non essere d'accordo con me (almeno spero!). Una delle mie canzoni preferite mi ricorda uno dei mie libri preferiti *-*

Questa canzone a me ricorda...

N.B. SPOILER! (scusate, non sono riuscita ad evitarlo...)

Io ho scelto I passi dell'amore di Nicholas Sparks perchè la canzone di Meneguzzi mi ricorda un po' il ribelle Landon che, innamoratosi della riservata Jamie, all'inizio si vergogna del suo amore, ma poi capisce che lei è davvero importante per lui, non può vivere senza di lei, anche perchè il suo amore l'ha cambiato. E così combatterà contro il destino e, comuque vada, a lui non importa perchè ama davvero Jamie, tant'è che riesce a realizzare il suo desiderio più grande (e impossibile): sposarsi nella chiesa dove si era sposata la madre. E anche quando Jamie non ci sarà più, vivrà sempre dentro Landon.

Testo
Cammino lungo la tua via
e il tempo sai non passa mai
lontano da te la vita non è facile
nel mio silenzio resterò
e finchè respiro non avrò
ti aspetterò io sarò qui se tornerai
e poi sarai
davanti a tutto tu
combatterò per dirti che io credo in noi
perchè per me lo sai sei musica nell'anima
e insieme a te non cadrò non cadrò
è per te che non mi stanco un attimo di vivere
comunque andrà dentro di me tu vivrai
e suonerai
vorrei guardare gli occhi tuoi
e in ogni istante viverti
sentire che tu resterai sempre con me
da qui così
il mio sentiero sarai tu
mi porterai dentro di te se vorrai
perchè per me lo sai sei musica nell'anima
io senza te non vivrò non vivrò no
è per te che il sole non finisce mai di splendere
non smetterò di amarti mai dentro me
tu suonerai
così sarai
davanti a tutto tu
combatterò per dirti che io credo in noi
perchè per me lo sai sei musica nell'anima
e insieme a te non cadrò non cadrò no
è per te che il sole non finisce mai
di splendere
comunque andrà dentro di me tu vivrai
e suonerai

Qui c'è il post di Ika (quando lo pubblica.
Con questo abbiamo finito, alla prossima puntata!