martedì 10 dicembre 2013

Scrittrice di Dicembre- Jodi Picoult


Ecco la scrittrice di questo mese, scelta perchè sto leggendo il suo libro "La custode di mia sorella" che mi sta piacendo molto sia come trama sia come stile, quindi mi sono incuriosita ed ecco qua la sua biografia.
Biografia
Jodi Lynn Picoult nasce il 19 maggio 1966 a Nesconset (Long Island, New York).
All'età di 13 anni si trasferisce nel New Hampshire, che poi lascia per frequentare l'universitá di Princeton, dove si laurea in scrittura creativa. Successivamente ottiene un master in educazione all'università di Harvard.
A Princeton conosce Tim Van Leer che poi sposa e da cui ha 3 figli: Sammy, Kyle e Jake.
Attualmente vive ad Hanover, nel New Hampshire.
Scrive la sua prima storia "The lobster which misanderstood" (L'aragosta che fraintende) all'età di 5 anni e mentre è all'universita di Princeton pubblica due storie sulla rivista "Seventeen", ma è nel 1992 che pubblica il suo primo libro "Songs of humpback whale" (Canti della megattera).
Tutti i suoi libri si caratterizzano per una visione della storia da punti di vista diversi.
Dal suo romanzo "La custode di mia sorella", che le fa vincere nel 2003 il premio New England Bookseller Award for Fiction e nel 2005 il premio Alex, viene tratto un film.
La Picoult ha raccontato che quando il suo figlio maggiore ha letto questo libro è scoppiato a piangere e non ha voluto parlare con la madre per un po' perchè non gli era piaciuto il finale.
La Picoult ha avuto un'esperienza diretta con gli ospedali e le malattie che descrive nei suoi libri, infatti quando suo figlio Jake aveva 6 anni, gli è stato diagnosticato un tumore all'orecchio che può ucciderlo, anche se fortunatamente per ora sta bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento!
Preferieri che tu non restassi anonimo, ma che ti firmassi con un nome qualunque, così saprò a chi rivolgermi quando risponderò :)