sabato 23 maggio 2015

Wish list- Wintergirls


La mia WL cresce ogni giorno, ma oggi volevo parlarvi in particolare di Wintergirls di Laurie Halse Anderson, che mi ha incuriosito perchè non ho letto nessun libro su questa problematica, eppure mi interessa molto.



Trama:
Lia e Cassie sono amiche dall'infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un'assurda gara mortale per stabilire chi tra loro sarà la più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto quello che mangia e di notte quando i suoi non la vedono si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi. Le poche volte che mangia, cerca di ingerire cose che la feriscono, come cibi ultrapiccanti, in modo da ''punirsi'' per aver mangiato. Si ingozza d'acqua per ingannare la bilancia nei giorni in cui la pesano. Quando eccede nel cibo ricorre ai lassativi e passa il tempo a leggere i blog di ragazze con disturbi alimentari che si sostengono a vicenda. Nel suo libro più toccante e poetico dopo ''Speak'', finalista al National Book Award, l'autrice di best seller, L. H. Anderson esplora l'impressionante discesa di una ragazza nel vortice dell'anoressia.

Gufetti di biblioteca, 'avete letto? Cosa ne pensate?

2 commenti:

  1. Io ho letto questo libro tempo fa e ricordo di averlo apprezzato davvero tanto. Credo che parli di un argomento delicato, nella maniera più corretta per far entrare il lettore in questo mondo contorto e poco conosciuto da chi osserva dall'esterno. Te lo consiglio!!

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivato fin qua! Fammi sapere cosa ne pensi con un commento :)