Buon pomeriggio, cari Gufetti!
Il libro che oggi aggiungo alla.mia WL è un libro che è da tanto che vorrei avere, ma del quale mi dimentico sempre. Si tratta di "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino.
Trama:
Apprestatosi a leggere un nuovo libro, Se una notte d'inverno un viaggiatore, il Lettore si accorge dopo poche pagine che la storia si interrompe per una cattiva impaginazione del volume, senza che sia possibile procedere. Va alla libreria per reclamare e incontra la Lettrice, Ludmilla, che ha lo stesso problema. Forniti entrambi dello stesso volume sostitutivo, cominciano insieme la lettura del libro, ma essendo anch’esso incompleto vanno alla ricerca del finale, imbattendosi in un terzo libro, del tutto differente. La ricerca della conclusione li porta sempre, per i più svariati collegamenti, alla scoperta di libri nuovi ma sempre incompleti.
Superati gli ostacoli, alla fine della loro avventura letteraria, i due si innamorano e si sposano. Il Lettore non riesce tuttavia a completare la lettura dei romanzi ma, a letto con la sposa, prima di spegnere la luce, comunica di avere finito di leggere il romanzoSe una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato fin qua! Fammi sapere cosa ne pensi con un commento :)